Hai mai provato il Tai Chi?

Quale sport preferire superati i 50?

di VediamociChiara

Gli scienziati sono tutti d'accordo: il tai chi è lo sport migliore se hai 50 anni, anche per cervello e memoria

"Hai visto i miei occhiali?"

Occhiali, chiavi, cellulare Con il passare degli anni scordiamo le cose sempre più spesso. Invecchiamo, è vero. Lentamente e dolcemente, ma invecchiamo. E queste piccole dimenticanze sono lì a dimostrarlo. Il più delle volte ci fanno sorridere, alle volte persino arrabbiare. Si tratta di piccoli segnali che ci dicono che il nostro cervello non è più quello di quando avevamo 20 o 30 anni! E anche se a soffrirne di più sono le donne, anche gli uomini non scherzano! Che fare?

La risposta è scegliere lo sport giusto. Ma qual è lo sport giusto a 50 anni?

L'attività fisica non va scelta solo per scrollarci di dosso 10 anni dalle spalle! L'attività fisica ci serve anche per tenere allenato il nostro cervello, quella macchina perfetta che tiene tutto sotto controllo. Non solo muscoli quindi, alleniamo anche la memoria, che spesso viene paragona, guarda caso, proprio ad un muscolo!

Quale sport preferire arrivati a 50?

Gli scienziati sono tutti d'accordo: benissimo la corsa (aiuta a ragionare meglio), benissimo anche l'allenamento con i pesi (allena la memoria), ma è il thai chi tra le attività sportive da preferire se avete raggiunto i fatidici Anta. Pare sia capace di rallentare considerevolmente il declino cognitivo.

Le attività aerobiche per i ricercatori portano benefici soprattutto per le funzioni cognitive del cervello: migliorano la capacita di ragionare, comprendere idee, fare collegamenti e persino a usare la propria creatività.

Da aggiungere che questa pratica non convenzionale, così come scrivono gli scienziati, "e uno sport particolarmente adatto a persone non completamente efficienti dal punto di vista fisico".

Il bello del tai chi

Coordinamento, precisione dei movimenti e relativa semplicità, rendono questa disciplina vicina alle arti marziali un elisir di lunga vita per i neuroni.

Uno sport ideale non solo per tenere lontane le malattie neurodegenerative, ma anche per godere degli effetti positivi dello sport. Benefici sull'umore assicurati, ma anche la crescita di nuovi neuroni!

Per fare in modo che gli effetti dell'esercizio fisico producano benefici, è suggerita un'attività 3 volte la settimana e per non meno di 4560 minuti per sessione.

Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata

>>> Per un suggerimento su altri sport puoi consultare l'articolo di VediamociChiara dedicato allo sport over 50

Le informazioni contenute in questa pagina sono presentate a solo scopo informativo e non sostituiscono la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale.