Salute

Decalogo per una menopausa “buona”!

Esiste un modo per andare incontro nel modo giusto alla menopausa?

Decalogo per una menopausa buona
di VediamociChiara

Leggi più veloce

Sì, noi di VediamociChiara ne abbiamo messo a punto uno sintetizzandolo in 10 mosse strategiche: sintomi, diagnosi, stile di vita. Siete pronte a prendere appunti?

Lo abbiamo detto tante volte: parliamo sempre di un periodo fisiologico nella vita di una donna. Ma questo non vuol dire che non bisogna prestare orecchio e attenzione alla sintomatologia tipica e porvi rimedio se necessario, partendo da una sana prevenzione.

Un delicato periodo di passaggio

In genere tra i 45 e i 55 anni di età aumenta il rischio di patologie, dovuto perlopiù alla diminuzione degli estrogeni. Si possono verificare alcuni disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale, prurito genitale), sia di natura psicoaffettiva (irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale).

Che fare allora per non perdere colpi?

  1. La prima mossa vincente è andare dal ginecologo o dalla ginecologa e chiedere consiglio per stare bene anche in Menopausa
  2. Scegliere uno stile di vita sano  (fare attività fisica e seguire una dieta sana e mirata)
  3. Smettere di fumare e ridurre il consumo di alcolici
  4. Tenere attiva la mente con la lettura o con attività intellettuali stimolanti (come ad esempio apprendere una nuova lingua o imparare a suonare uno strumento)
  5. Prendersi del tempo per sé e dedicarsi attenzioni
  6. Godere della compagnia delle persone care e degli amici
  7. Trattare i sintomi, quando la qualità di vita è compromessa, con terapie ormonali o non ormonali, seguendo il consiglio dello specialista
  8. Tutelare la salute delle ossa con le terapie e attività specifiche
  9. Attenuare i disturbi dell'apparato genitale, come la secchezza vaginale, con prodotti per uso locale o sistemico
  10. Parlare con il partner di eventuali problematiche connesse al calo del desiderio

Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata

>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara interamente dedicata alla Menopausa
- la sezione del Ministero della Salute Menopausa Prevenzione in ogni fase della vita
- il Vademecum dell'associazione ONDA  Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere Benessere in menopausa 

Le informazioni contenute in questa pagina sono presentate a solo scopo informativo e non sostituiscono la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale.

15/12/2024
logo tiscali tv