Le domande sul sesso: chi lo fa tutti i giorni e chi non lo fa più. Ma quante volte andrebbe fatto?
Oggi parliamo di un tema molto piccante: quante volte andrebbe fatto? Diciamo subito che non ci sono regole ma ecco dei suggerimenti
Leggi più veloce
Esistono delle regole in proposito? Diciamo subito che non ci sono regole tra le lenzuola. Si tratta di una scelta piuttosto libera, e il numero delle volte dovrebbero essere corrispondenti al desiderio.
Certo. Ma ci sono dei dati che ci indicano il trend, cosa accade più di frequente?
Sì. Certamente i primi 6 mesi di una relazione sono caratterizzati da maggiore passionalità, maggiore ardore e quindi parliamo di una frequenza che può essere anche quotidiana. Ovviamente con il passare del tempo, quando una relazione ha i suoi 5, 10 anni, questa frequenza naturalmente tende ad abbassarsi, perché la passione si trasforma in un amore, che potremmo definire, più stabile.
Abbiamo parlato di età della coppia e di frequenza in ragione dell'età della coppia, ma c'è una differenza anche per quanto riguarda l'età delle persone che compongono la coppia?
Sì, certamente, naturale che dai 18 ai 30 anni, la media riportata di due volte a settimana, via via può trasformarsi nelle coppie over 50, in una volta ogni 10 giorni, ma anche qui non esiste una regola fissa. Perché possono esserci coppie molto giovani che vivono a dieta anche rispetto alla sessualità, e invece rispetto alla pratica clinica, ci sono coppie più adulte, over 50, che vivono una nuova primavera, rispetto all'attività sessuale.
Questo è un tema ricorrente anche per le amiche di VediamociChiara, e ne parliamo spesso negli eventi dal vivo e online. Vivendo più a lungo, il periodo d'età dopo i 50 diventa rilevante anche dal punto di vista sessuale.
Esistono coppie che non hanno rapporti?
Sì, esistono matrimoni cosiddetti bianchi. Molto spesso la ragione di queste unioni senza sesso, sono connesse alla problematica del vaginismo e quindi una contrazione involontaria della muscolatura pelvica della donna che impedisce qualsiasi tipo di penetrazione. importante considerare questa disfunzione sessuale affrontata e trattata, dà il 99% di successo.
Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata
>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara dedicata alla sessualità
Le informazioni contenute in questa pagina sono presentate a solo scopo informativo e non sostituiscono la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale.