La cura per l’acne sfrutta l’argento

Come si cura l'acne: l’argento è la nuova, anzi la vecchia, cura

di VediamociChiara

L'acne, una vecchia conoscenza dell'umanità (2000 anni fa i medici del tempo la studiavano già) è una malattia dermatologica. Meglio conosciuta con il nome di Dermatite cronica recidivante multifattoriale. Si manifesta nell'80% dei giovanissimi, tra i 15 e i 18 anni, senza grandi differenze tra ragazze e ragazzi (anche se le ragazze sono più colpite). Non è un problema che si limita a questa fascia di età Negli ultimi anni si è verificato un progressivo aumento di donne tra i 25 e 40 anni interessate dall'acne.

Quali sono le cause dell'acne?

Le ghiandole che producono il grasso (sebo), in età adolescenziale vengono svegliate dagli ormoni androgeni, che il corpo produce con lo sviluppo sessuale. Questi disordini ormonali scatenano le prime forme di acne. La pelle diventa grassa, terreno fertile per batteri e germi, e quindi ideale per favorire la comparsa di brufoli. I pori si infiammano e accumulano sebo, trasformandosi così in punti neri, primo passo per lo sviluppo della malattia. Il punto nero (comedone aperto) poi si trasforma in punto rosso, la papula, e poi in postula (con pus), ovvero il brufolo vero e proprio. Nei casi più gravi può evolvere in cisti e noduli e durare anche anni

Esistono rimedi per farla sparire velocemente?

Purtroppo rimedi miracolosi non esistono. Esistono però cure specifiche, con prodotti specifici, perché l'acne è una patologia, non un inestetismo. La prima cosa da fare è quella di rivolgersi al dermatologo di fiducia, il medico specializzato per i problemi della pelle. Prima di qualsiasi intervento curativo lo stesso specialista indicherà i prodotti necessari a garantire la giusta pulizia della pelle, grazie ad una corretta detenzione (primo passo per contrastare l'infezione e garantire l'igiene). I prodotti saranno delicati quindi (no ai saponi allo zolfo ad es. che seccano la pelle), e non saranno aggressivi (quindi niente scrub, peeling, etc.).

Come si cura l'acne oggi? L'argento, un rimedio per l'acne

Oggi, grazie ai grandi passi in avanti compiuti dalla ricerca scientifica, l'acne è diventata una malattia curabile e guaribile. La ricerca italiana ha scoperto un composto polifunzionale di grande efficacia per il trattamento dell'acne: l'argento!

L'argento in realtà è un rimedio che viene da lontano, Lo conoscevano gli Assiri, i Greci i Romani e ovviamente gli antichi Egizi, grandi esperti nella cura del corpo, che lo conoscevano e lo usavano come rimedio proprio per i problemi della pelle.

Oggi l'argento, grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali, viene usato anche in medicina come efficace disinfettante, ad esempio per curare le ferite. Per le sue proprietà antibatteriche naturali, a lungo termine e antinfiammatorie è usato nei prodotti anche per contenere gli inestetismi dell'acne.

Ma come agisce l'argento?

Le microparticelle di argento formano delle vere e proprie trappole che riducono la vitalità e la replicazione del batterio responsabile dell'acne, il Propionibacterium Acnes.

Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata

>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara dedicata all'acne

Le informazioni contenute in questa pagina sono presentate a solo scopo informativo e non sostituiscono la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale.