I cinque trucchi per sopportare i tacchi altissimi al veglione di Capodanno
I tacchi ci rendono più slanciate, eleganti e sensuali, eppure sono tremendamente scomodi e ci possono causare molti fastidi. Ecco 5 rimedi per il dolore da tacchi alti.
Leggi più veloce
I tacchi alti sono una potente arma di seduzione. Slanciano la figura, fanno apparire le gambe più lunghe e danno ai piedi una forma estremamente più sinuosa . Purtroppo, però, non solo sono scomodi, ma possono provocare, nel lungo periodo, problemi e rischi per la salute.
Ma perché i tacchi alti fanno così male?
tutta una questione di anatomia. Indossare i tacchi alti altera la nostra postura. Per mantenersi in equilibrio, il corpo assume una posizione innaturale, compensando con adattamenti e tensioni. Risultato: polpacci e caviglie indolenzite, avampiede dolorante, ginocchia e schiena a pezzi.
Se, anche se dopo che li indossi sei distrutta, non sai proprio rinunciare ai tacchi alti, ci sono degli esercizi che puoi fare per contrastare i principali disturbi. Eccone 5.
1-Dolore da tacchi alti: se ti fanno male le caviglie
I tacchi non consentono di distribuire in modo uniforme il peso su tutta l'area del piede. La conseguenza può essere una tendinite, che causa dolore al polpaccio e alla parte posteriore della caviglia.
Cosa puoi fare
- Applica ghiaccio della zona dolorante, prima di andare a letto.
- Pratica con costanza stretching al polpaccio: posiziona l'avampiede su un gradino e lascia cadere il tallone verso terra.
2- Dolore da tacchi alti: se hai le ginocchia stanche
Con i tacchi alti, tutto il peso del corpo si concentra sull'osso e sull'articolazione del ginocchio anche quando si sta sedute.
Cosa puoi fare
Cerca di favorire i corretti movimenti dell'articolazione del ginocchio, salendo e scendendo da uno step per 10 minuti ogni sera.
3- Dolore da tacchi alti: se è l'avampiede a farti male
Stare troppo a lungo sulla punta dei piedi mette sotto stress l'avampiede ed è causa di metatarsalgia, un'infiammazione caratterizzata da dolore anche piuttosto acuto.
Cosa puoi fare
- Per prima cosa, tira le dita dei piedi, così da aumentarne l'elasticità e scaricare la tensione.
- Utilizza del ghiaccio. Posiziona panni freddi sotto le ossa dell'avampiede almeno tre volte al giorno per 10 minuti.
4- Dolore da tacchi alti: se hai le dita intorpidite
Dopo alcune ore sui tacchi si verifica una compressione dei nervi periferici della dita dei piedi.
Che cosa fare
Appoggia un panno a terra, prima sotto il piede destro poi sotto quello sinistro, e provare ad arricciare le dita nel tentativo di afferrare il tessuto. Solleva il telo a 3-5 cm dal pavimento e trattienilo per 5 secondi. Poi riportalo al suolo.
5- Dolore da tacchi alti: se hai dolore alla schiena
I tacchi, infatti, ci costringono a mandare avanti il bacino, facendo pressione sui muscoli della schiena. Ciò può causare un dolore sulla parte bassa della schiena.
Cosa puoi fare
Cerca di rinforzare la muscolatura dei glutei e quella intorno alle vertebre con degli esercizi. A pancia in giù su un tappetino solleva di 3 cm braccia e gambe contemporaneamente e mantieni per 15 secondi la posizione. Ripeti per 5 volte.
Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata
Le informazioni contenute in questa pagina sono presentate a solo scopo informativo e non sostituiscono la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale.