Come prendersi cura delle gambe
Le gambe ci portano lontano: iniziano sin dalla mattina quando ci alziamo dal letto, fino alla fine della giornata.
Su di loro (e sui piedi) ricade tutta la stanchezza del day by day e capita quindi che prima di andare a letto ce le ritroviamo indolenzite e gonfie Come possiamo prendercene cura per evitare i classici problemi?
Consideriamo prima quali possono essere le cause
La pesantezza, il gonfiore, l'indolenzimento alle gambe può avere diverse cause. Che vanno da non corrette abitudini alimentari (troppo sale o cibi troppo salati, come insaccati) cos ì come un uso eccessivo di alcol. Ma anche abuso di farmaci. Ma potrebbe anche essere causato da un funzionamento non perfetto del sistema venoso e linfatico. Lo stile di vita è sicuramente quello che più di altri influisce: una vita troppo sedentaria o un attività che ci porta a trascorrere molte ore in piedi, non aiutano la circolazione. Ecco alcuni rimedi alla portata di tutte!
Camminare fa bene anche alla circolazione!
Non tutti sanno che il piede, dopo il cuore, è la seconda pompa del sangue. Camminare quindi, magari tutti i giorni, aiuta e di molto la circolazione.
Abbasso le cattivi abitudini
Ribadiamolo qui forte e chiaro: il fumo e l'alcool fanno male, quindi Stop a fumo e Stop all'alcool!
Un po' di stretching
Praticare lo stretching per allungare i muscoli, i polpacci, le caviglie, è di grande aiuto. La mattina appena alzate oppure la sera prima di andare a letto.
A tavola!
Orientarsi in generale verso una sana dieta ricca di vitamine e fibre e povera di sale e seguire la Dieta Mediterranea. Prediligere quindi l'olio extra vergine di oliva (EVO), bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno (circa 2 litri), mettere a tavola cereali integrali (ricchi di vitamine, sali minerali e fibre), legumi (ricchi di proteine), frutta e verdura fresche e di stagione (ricche non solo di vitamine, soprattutto la vitamina C, e fibre, ma anche di acqua).
Rimanendo in tema Mediterraneo, scegliere il sale marino integrale, che limita il rischio di ritenzione idrica ed è più ricco di sali minerali rispetto al comune sale da cucina, che invece è povero di sali minerali buoni.
Piccole coccole quotidiane
Molti sono gli accorgimenti che possiamo mettere in atto per non compromettere il nostro sistema circolatorio: - Tenere le gambe lontane dalle fonti di calore (esposizione al sole, bagni caldi, saune); - Evitare di accavallare le gambe; - Sceglie scarpe comode, che abbiano almeno qualche centimetro di tacco (evitare scarpe con tacchi alti e ballerine se possibile); - Dietro consiglio del medico o del farmacista scegliere le calze elastiche a compressione graduata. Utili perché producono un utile massaggio durante il giorno; - Evitare di stare in piedi troppo a lungo; - Praticare un'attività regolare (nuoto, camminata veloce, pilates), in alternativa si può scegliere di andare in ufficio a piedi. - Sul divano, mentre si vede un film, tenere sollevate le gambe rispetto al cuore, con l'aiuto di cuscini.
Un aiuto dalla centella asiatica
Ci sono dei prodotti capaci di drenare e favorire la circolazione, come la centella asiatica. La centella asiatica regola e migliora il microcircolo, facilita l'eliminazione del liquidi. I suoi principi attivi rinforzando il tono e l'elasticità dei vasi sanguigni.
Redazione VediamociChiara per Milleunadonna riproduzione riservata
>>> Per un ulteriore approfondimento puoi consultare la sezione di VediamociChiara dedicata alla salute delle gambe
Le informazioni contenute in questa pagina sono presentate a solo scopo informativo e non sostituiscono la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale.