Soffri di insonnia? C'è il 'coach del sonno' che ti allena via telefono

Alcuni consigli sono semplici da attuare come quello di non fare nessuna attività a letto all'infuori del sesso e del dormire

Soffri di insonnia Cè il coach del sonno che ti allena via telefono
di Redazione

Leggi più veloce

Contro l'insonnia arriva il ''coach del sonno'' che per telefono dà consigli su come dormire una notte tranquilla e riposante senza assumere farmaci. E' quanto dimostrato in uno studio clinico, condotto per ora su un campione di 100 donne in procinto di entrare in menopausa, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Jama Internal Medicine. Lo studio è stato condotto da Katherine Guthrie del Fred Hutchinson Cancer Research Center e suggerisce la possibilità di estendere questa terapia telefonica con un coach del sonno anche per l'insonnia non legata alla menopausa.

Il ''plus'' di questo metodo è che è low-cost e facilmente applicabile su vasta scala, spiega Guthrie, perché il coach del sonno non è un esperto di insonnia e non deve necessariamente essere un medico e uno psicologo. Si tratta semplicemente di una persona addestrata a dare consigli sull'igiene del sonno. L'insonnia, insieme alle vampate, è il sintomo più di frequente lamentato dalle donne che stanno entrando in menopausa. Gli esperti Usa hanno diviso il campione in due gruppi e metà delle donne hanno avuto la possibilità di parlare al telefono sei volte nell'arco di otto settimane con un coach del sonno che dava loro consigli semplici da attuare come quello di non fare nessuna attività a letto all'infuori del sesso e del dormire.

Quindi al bando tablet, cellulari, libri e TV; inoltre di tenere un diario del sonno e svegliarsi al mattino sempre allo stesso orario. L'altra metà delle donne aveva a disposizione un coach telefonico che dava loro consigli su come gestire la menopausa. Dopo le otto settimane di intervento le donne ''allenate'' dal coach del sonno hanno riferito di avere meno problemi di insonnia e anche di avere meno disagio e impedimenti nella vita quotidiana procurati dalle vampate. Il coach del sonno telefonico potrebbe funzionare contro l'insonnia in generale e rappresentare una via alternativa a quella farmacologica, concludono gli autori.

23/05/2016
logo tiscali tv