Sarà un super esperto di valvole cardiache ad operare Silvio Berlusconi
Il professor Ottavio Alfieri è stato il primo chirurgo a realizzare un impianto della stessa valvola senza suture
Leggi più veloce
Sarà il professor Ottavio Alfieri ad operare Silvio Berlusconi per la sostituzione della valvola aortica. Alfieri, 68 anni, è stato il primo chirurgo a realizzare un impianto della stessa valvola senza suture, cioè senza punti, che in termini scientifici si definisce auto ancorante. Alfieri è stato anche l'inventore di una tecnica operatoria utilizzata negli interventi sulla valvola mitralica che porta il suo nome: Alfieri stitch. Il suo reparto è un riferimento nazionale per la chirurgia coronarica a cuore battente; nazionale ed internazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale e per la chirurgia della fibrillazione atriale e dello scompenso cardiaco.
La carriera - Alfieri ha una specializzazione in Chirurgia Cardiopolmonare, alla Royal Netherlands Medical Association di Utrecht e una in Chirurgia Cardiovascolare, all'Università degli Studi di Bari. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Parma, dal 2004 è professore all'Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. E' stato Primario dell'Unità di Cardiochirurgia, sempre all'Ospedale San Raffaele e sempre in ambito cardio chirurgico, Professore a contratto all'Università Campus Bio-Medico di Roma, all'Università di Pisa e all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.
Fama internazionale - Primario a Brescia, Torino, ha lavorato agli Spedali Civili di Brescia, è stato visiting professor, Università of Gdansk, in Polonia. Consultant, Unità di Cardiochirurgia al St. Antonius Hospital, Utrecht e Research Fellow, Unità di Chirurgia Cardiovascolare, alla University of Alabama, Birmingham, USA. Alfieri è stato Clinical Fellow, Unità di Chirurgia Cardiovascolare, al Children's Hospital, University of New York a Buffalo e assistente medico, Unità di Cardiochirurgia, agli Ospedali Riuniti di Bergamo