È morto Hamer, il medico radiato che curava il cancro senza la chemioterapia

Il suo metodo prevede che la malattia sia causata da un conflitto psicologico. Suo figlio 19enne fu ucciso da un colpo sparato da una barca con a bordo il principe di Savoia

 morto Hamer il medico radiato che curava il cancro senza la chemioterapia
di Redazione

Leggi più veloce

Il controverso medico tedesco Ryke Geerd Hamer è morto a 82 anni il 2 luglio scorso in Norvegia a causa di un problema cerebrovascolare. Fondatore della Nuova Medicina Germanica, era stato radiato nel 1986 per le sue teorie che, fra l'altro, ritengono il cervello capace di riprogrammare l’organismo per curarlo senza alcun trattamento al di fuori della risoluzione del conflitto emozionale oltre a terapie originali come il contagio volontario con agenti microbici. Sosteneva, infatti, che il cancro fosse causato da un conflitto psicologico e proponeva un «metodo» per guarirne senza la chemioterapia.

La Nuova medicina germanica

Le teorie di Hamer sono sempre state al centro di polemiche per i diversi decessi dei pazienti che le avevano seguite. Hamer infatti è stato arrestato e condannato più volte in diversi paesi europei con diverse accuse: da cattiva pratica medica a esercizio abusivo della professione, da omissione di soccorso alla frode. L’ultima polemica sorta in Italia a causa delle sue teorie riguardava il caso della 18enne italiana Eleonora Bottaro, affetta da leucemia linfoblastica acuta, morta dopo aver rifiutato la chemio. Una scelta ispirata proprio agli studi di Hamer.

Il caso del figlio

Hamer è conosciuto anche per il caso della morte di suo figlio Dirk, morto dopo quattro mesi di cure mediche a una gamba ferita da una fucilata. Accadde nell’estate 1978: Dirk Hamer era su una barca di amici all’Isola Cavallo, in Corsica. Un colpo di fucile sparato da una imbarcazione vicina su cui era presente Vittorio Emanuele di Savoia ferì il ragazzo, che morì in seguito a diverse operazioni mentre il principe venne assolto anni dopo.

Il tumore di Hamer e la nascita della teoria

Dopo la morte del figlio Ryke Hamer venne colpito da carcinoma a un testicolo che gli viene asportato chirurgicamente. Ma in seguito a questi, Hamer ipotizza che il cancro sia causato da traumi improvvisi e drammatici, che porterebbero a conflitti biologici. In particolare il suo tumore sarebbe stato causato proprio dal trauma dovuto alla morte del frutto del suo seme, per questo il cancro lo avrebbe colpito ai testicoli. Nasce così nel 1981 la teoria denomina sindrome di Dirk Hamer (in inglese Dirk-Hamer-Syndrome o DHS), in omaggio al figlio. Anche la moglie di Hamer si ammalò di cancro, diventando così la prima paziente a sperimentare la nuova teoria. Morì nel 1985 a causa di un infarto cardiaco.

06/07/2017
logo tiscali tv