Quanto camperemo? Dipende da quando perdiamo i denti
Lo studio inglese: in base alla salute dei denti è possibile ipotizzare la data della morte
Quanto camperemo? Rispondere alla domanda è impossibile ma u piccolo aiuto potrebbe arrivare dai denti che potrebbero nascondere il segreto della longevità. Prima e più se ne perdono, prima rischiamo di morire. Lo sostiene uno studio effettuato dalla Oral Health Foundation (Ohf), l'ente di beneficenza per la salute orale nel mondo che ha sede in Gran Bretagna.
Secondo la ricerca, condotta da Paula K. Friedman ed Ira B. Lamster della Columbia University, chi a 74 anni non ha ancora perso i denti, ha speranza di arrivare al secolo di vita. Chi invece a 65 anni ne ha persi almeno 5 rischia maggiormente patologie come problemi cardiovascolari, diabete e osteoporosi.
'Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può perdere i denti – ha spiegato il Ceo di Ohf, il dottor Nigel Carter -, ad esempio può dipendere da traumi, fumo o semplicemente da una scarsa igiene orale protratta nel tempo. Ma la perdita di denti può essere anche correlata alle malattie gengivali, che sono strettamente legate ad altre condizioni cliniche come malattie cardiache e diabete” anche se si tratta di un semplice indicatore.
Gli esperti consigliano di lavarsi i denti due volte al giorno con dentifrici al fluoro e sottoporsi a visite regolari dal dentista. Viene inoltre consigliata la riduzione di bevande o cibi eccessivamente zuccherati.