Contrordine, le diete povere di grassi non fanno dimagrire, hanno 'effetti devastanti'
Meglio tornare a carne, pesce e latticini di qualità, rispetto ai prodotti ''senza grassi'' e agli snack cosiddetti dietetici in realtà pieni di zucchero
Leggi più veloce
Le diete povere di grasso non solo non aiuterebbero a dimagrire ma possono avere ''effetti devastanti'' sulla salute. A dirlo sono gli esperti britannici di due organizzazioni, il National Obesity Forum e il Public Health Collaboration, che in un rapporto mettono in discussione le maggiori linee guida anti obesità del governo.
Si invoca una rivoluzione delle abitudini, meglio tornare a carne, pesce e latticini di qualità, rispetto ai prodotti venduti come ''senza grassi'' e gli snack cosiddetti dietetici in realtà pieni di zucchero. Nello studio viene anche affermato che i grassi saturi non causano problemi di cuore e che il latte e i suoi derivati, come lo yogurt e il formaggio, possono proteggere l'apparato cardiovascolare.
Viene demolito anche un altro mito, quello secondo cui l'attività fisica può compensare una cattiva dieta e allo stesso tempo si consiglia di evitare lo zucchero, considerato come il vero nemico degli obesi.