Addio emicrania con un piercing, ma i medici invitano alla cautela
La notizia circola su web e social network: un semplice “orecchino” potrebbe annullare i sintomi dei peggiori mal di testa
Leggi più veloce
La notizia è di quelle che su web e social network si diffonde con la velocità del fulmine, ma che un semplice “orecchino” possa annullare i sintomi dell’emicrania è tutto da dimostrare. Sono molti gli utenti della Rete che sostengono di essersi lasciati alle spalle gli effetti dei peggiori mal di testa dopo aver messo nell'orecchio il cosiddetto Daith Piercing.
Medici scettici - Si tratta di un piercing molto particolare che attraversa la parte più profonda della cartilagine dell'orecchio, l'elice. I medici, però, raccomandano prudenza in attesa di ulteriori riscontri sperimentali.
Effetto simile all’agopuntura - Il dottor Thomas Cohn ha dichiarato a Metro: "Non c'è alcuna conferma scientifica che questo tipo di piercing possa funzionare, servono degli studi approfonditi. La zona interessata dal 'Daith' è la stessa che viene trattata in agopuntura per combattere l'emicrania cronica. Molti pazienti sostengono di aver risolto il grosso dei loro problemi, quindi potrebbe anche rappresentare una soluzione efficace ed economica, ma non possiamo affermarlo con certezza".