Vaccini, nessun divieto nelle scuole per l'infanzia a settembre

Slitta l’obbligo al 2019/20 a causa degli emendamenti M5S-Lega al dl mille proroghe. Protesta il Pd

Vaccini nessun divieto nelle scuole per linfanzia a settembre
di Redazione

Leggi più veloce

M5S e Lega hanno presentato due emendamenti, identici, all'articolo 6 del Decreto milleproroghe, oggi all'esame della commissione Affari costituzionali del Senato, che puntano a procrastinare all'anno scolastico 2019- 2020 il divieto di accesso ai servizi educativi per l'infanzia e alle scuole per l'infanzia, dei bambini le cui famiglie non presentino la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione.

La deroga

'L'emendamento approvato al Milleproroghe permetterà a tutti i bambini di accedere, a settembre, alle scuole dell'infanzia. Si tratta di una deroga messa a punto in attesa della presentazione del ddl sui vaccini che depositeremo a breve. A un mese e mezzo della ripresa dell'attività scolastica facciamo in modo che i bimbi vi possano accedere'. Così in una nota congiunta i senatori del Movimento 5 Stelle, Paola Taverna e Pierpaolo Sileri annunciano il via libera in commissione al senato dell'emendamento.

La reazione del Pd

'Con il maldestro tentativo della maggioranza di prorogare l'entrata in vigore dell'obbligatorietà dei vaccini getta la maschera rispetto al suo vero e unico obiettivo: aggirare il divieto e demolire l'impianto della legge Lorenzin'. Lo dichiarano i deputati del Partito democratico Elena Carnevali e Paolo Siani.

03/08/2018
logo tiscali tv