Bimbi in auto: cambiano le regole sui seggiolini. Come evitare multe

La novità più importante è che non sarà più permessa la vendita di seggiolini auto senza schienale, addio quindi ai booster alzabimbo

di Redazione

Novità in vista per i bambini che viaggiano in auto: dal 2017 entrano in vigore nuove norme per i seggiolini delle automobili. Come ricorda Studio Cataldi, l'attuale normativa italiana in merito al trasporto dei piccoli in auto afferma che ''I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie' (art. 172 Codice della Strada).

Nuovi parametri per la scelta del modello

In linea di massima, a cambiare saranno le normative R44/04 e R129 (i-size) che prendono in considerazione i parametri per la scelta del modello di seduta più adatto per i bambini, il peso e l'altezza. Il fine della revisione delle regole è quello di ottimizzare la sicurezza dei minori trasportati in auto, dati anche i recenti allarmanti dati sul numero di incidenti.

Rialzo con schienale per bimbi fino 125 cm

E' in vigore da gennaio 2017 la direttiva ECE R44-04 che ha come destinatari i bambini fino a 125 centimetri di altezza. Questi dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale che consente una migliore disposizione della cintura sulle spalle del bambino. Non è dato però sapere a quale gruppo di peso si applicherà la normativa in quanto si fa riferimento solamente all'altezza del bambino.

Stop ai seggiolini senza schienale

Dall'estate 2017, invece, si entrerà nella seconda fase della riforma che riguarda i seggiolini auto destinati ai bambini a partire dai 100 cm di altezza in poi. La novità più importante è che non sarà più permessa la vendita di seggiolini auto senza schienale, perciò tutti i booster (i cosiddetti alzabimbo) dovranno essere dotati di schienale. Inoltre, non sarà più obbligatorio il “sistema Isofix” per i bambini da 1 metro a 1 metro e mezzo di altezza, per cui i genitori saranno liberi di scegliere le modalità di installazione che prediligono.
Per chi viaggia all'estero con i bambini è bene conoscere i parametri di riferimento per le regole sui passeggini auto. In Italia, tale termine è fissato a 150 cm.

Rischi 70 euro di multa e cinque punti

Se i piccoli non sono assicurati al sedile da un sistema di ritenuta oppure sono trattenuti da un sistema di ritenuta non adeguato al loro peso, il conducente del veicolo viene punito con 70 euro di multa e la sottrazione di 5 punti dalla patente. Alla seconda violazione in due anni consegue la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.