Bere più acqua, il trucco scientifico per disintossicarsi e perdere peso dopo le feste
La termogenesi brucia calorie sfruttando la temperatura idrica. Due bicchieri prima dei pasti aumenta del 30% il metabolismo
Leggi più veloce
Ogni anno, finite le 'abbuffate' natalizie ci si sente in colpa per aver esagerato con le calorie. Un modo per tornare in forma, secondo gli esperti dell'Osservatorio Sanpellegrino, consiste nello sfruttare un trucco scientifico chiamato termogenesi: ovvero, aumentare la produzione di calore dell'organismo, e quindi contribuire a bruciare più calorie. 'Studi internazionali - spiega l'Osservatorio - dimostrano che bere due bicchieri d'acqua a temperatura ambiente tre volte al giorno, a colazione, pranzo e cena, aumenta del 30% il metabolismo.
Come funziona
L'aumento comincia 10 minuti dopo aver bevuto e raggiunge l'apice dopo 30-40 minuti'. Il motivo è che l'acqua, a 20 gradi, viene portata dall'organismo alla temperatura corporea di 37 gradi, e questo fa bruciare più calorie. 'Bere molta acqua a più riprese, ad esempio 500 ml quattro volte al giorno per un totale di due litri, può quindi far quadruplicare il dispendio energetico'. 'Il potere detossificante dell'acqua - commenta Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all'Università di Pavia - è un prezioso strumento di prevenzione, poiché contribuisce all'eliminazione delle tossine e, in questo periodo dell'anno è particolarmente d'aiuto per superare gli effetti degli eccessi tipici del Natale'.
L’azione disintossicante
Gli organi che smaltiscono le tossine sono fegato e rene, e per entrambi la giusta quantità di liquidi 'è fondamentale per la loro attività di depurazione'. Non ultimo, bere più acqua permette di raggiungere prima la sazietà, e di bere meno bevande zuccherate, tipicamente ricche di calorie.