William e Kate sono ufficialmente principi del Galles. Cosa cambia?

William e Kate hanno compiuto la loro prima visita in Galles da quando sono diventati principe e principessa di Galles per la decisione presa da re Carlo III dopo la morte della regina Elisabetta. L'impegno ufficiale avviene alla fine del lutto dei Windsor durato una settimana in più rispetto a quello nazionale, conclusosi dopo le esequie della sovrana che si sono svolte lunedì 19 settembre.

Acclamati dai sudditi

I reali hanno ricevuto una calorosa accoglienza da parte dei sudditi mentre visitavano una stazione per il salvataggio in mare a Holyhead nella contea di Anglesey. Secondo fonti citate dal Times, per ora non ci sono piani per una cerimonia di investitura dell'erede al trono William come quella di suo padre al castello di Caernarfon nel 1969, quando ricevette il titolo di principe di Galles con tanto di corona dalla madre Elisabetta.

Cosa cambia per William e Kate?

Il 9 settembre, nel suo primo discorso da sovrano, re Carlo III ha pubblicamente nominato il figlio maggiore, il principe William, suo erede, trasferendogli il titolo di principe di Galles, "un titolo che ho avuto il privilegio di portare per gran parte della mia vita e del mio servizio. Con Catherine al suo fianco, sono certo che il nuovo principe di Galles continuerà a ispirare il dialogo all'interno della nostra nazione, contribuendo a portare gli emarginati al centro dell'attenzione, così da offrire loro un aiuto fondamentale", ha dichiarato nello speech ufficiale trasmesso dalla BBC. Da notare che Kate è la prima ad assumere il titolo di principessa dopo Diana.

In rappresentanza della corona

Per tradizione, questo titolo dinastico è concesso dal re o regina del Regno Unito al primogenito. Da ora in poi William e Kate saranno maggiormente impegnati in apparizioni pubbliche, discorsi e tour internazionali. Il Re Carlo ha anche confermato che il figlio si assumerà le responsabilità del Ducato di Cornovaglia, la cui gestione è un titolo specifico del principe di Galles: una tenuta di 60.000 ettari distribuiti tra il Devon, la Cornovaglia, l'Herefordshire e il Somerset, con proprietà immobiliari, aziende di silvicoltura e di alimenti biologici e un reddito multimilionario. Queste proprietà infatti garantiscono una cospicua rendita che sostiene le spese private della famiglia reale (incluso il guardaroba) e il finanziamento delle organizzazioni di beneficenza.

Foto Ansa

09/11/2022
logo tiscali tv