Sempre più donne ai vertici dell'Ict italiano

Se siete abituati a pensare al mondo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione al maschile, è arrivato il momento di cambiare idea. Non solo a livello internazionale, ma anche nel panorama italiano le cose stanno cambiando e sono sempre di più le donne protagoniste dell’Ict. Lo dimostra l’edizione 2018 del Digital Summit di EY, vera cartina di tornasole di un trend di cui poco si parla nel nostro Paese, che ha rappresentato un’occasione senza precedenti in termini di presenze al femminile a una convention sul digitale

Le protagoniste

Elisabetta Ripa (Open Fiber), Silvia Candiani (Microsoft), Mariangela Marseglia (Amazon), Mirella Cerutti (Sas), Luisa Arienti (Sap) e Lorena Dellagiovanna (Hitachi) sono state le ceo protagoniste dell’evento. E a rappresentare il governo c’era la ministra Giulia Bongiorno. Proprio lei, che avrà il delicato e oneroso compito di imprimere una svolta vera alla digitalizzazione della macchina pubblica, ha tenuto banco sul palco dell’evento annuale di Capri. Ed è ad un’altra donna che la ministra ha affidato la guida di uno degli organismi protagonisti della partita, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Teresa Alvaro, la nuova direttrice, scelta per le sue competenze e sulla base dell’esperienza di lungo corso come manager in quel dell’Agenzia delle Dogane balzata agli onori della cronaca in qualità di best practice internazionale in tema di innovazione.

Le ceo

A presenziare il settore delle Tlc Elisabetta Ripa, ceo di Open Fiber, la società diventata protagonista nell’arco di pochissimo tempo della banda ultralarga italiana e che con un piano da 6,5 miliardi di euro punta a cablare le case degli italiani nell’arco di cinque anni.
A rappresentare il mondo delle web company Mariangela Marseglia, numero uno di Amazon Italia, il gigante dell’e-commerce. Ma la più importante presenza femminile si registra ai vertici delle filiali italiane di colossi dell’IT mondiale del calibro di Microsoft, Sap e Sas. Dal palco dell’EY Digital Summit Silvia Candiani, Ad di Microsoft Italia ha acceso i riflettori sulle sfide che attendono il nostro Paese e sulle potenzialità enormi dell’intelligenza artificiale.

Anche pubblico al femminile

C’era anche Luisa Arienti, Ad di Sap Italia, azienda che ha deciso di votarsi all’Intelligent Enteprise facendo leva su tecnologia di ultimissima generazione. Per Sas Italia, c’era Mirella Cerutti, country manager da gennaio 2017 dopo un ventennio in azienda. Sul palco della convention annuale di EY anche Lorena Dellagiovanna, country manager di Hitachi.
Fra le protagoniste anche la giornalista Myrta Merlino di La7 che ha condotto i lavori della giornata clou dell’evento. Una conduzione al femminile che rappresenta una “prima” assoluta per l’evento di EY. E la presenza al femminile è stata ricca anche fra i partecipanti alla convention, un segno del cambiamento in atto nel mercato del digitale italiano.

08/11/2022
logo tiscali tv