“Between two points”, nuovo brano di David Gilmour con la figlia Romany
ROMA (ITALPRESS) – E’ disponibile in digitale “Between Two Points”, il nuovo brano di David Gilmour con la figlia Romany Gilmour alla voce e all’arpa, che anticipa il nuovo album “Luck and Strange”, in uscita il 6 settembre per Sony Music.
Il videoclip sarà presentato in anteprima su YouTube.
Il suo tour mondiale partirà dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre).
“Between Two Points” è una canzone poco conosciuta del 1999 dei The Montgolfier Brothers, l’unica cover dell’album. Gilmour racconta: «Avevo quella canzone nella mia playlist dalla sua uscita. Recentemente l’ho menzionata a una o due persone: pensavo che fosse stata un successo, ma nessuno la conosceva. Ho chiesto a Romany di provarci».
Durante le dirette streaming che Gilmour e la sua famiglia (Von Trapped series) hanno realizzato durante i lockdown del 2020 e 2021, Romany ha cantato e suonato l’arpa, e David ha scoperto che le loro voci si mescolavano in un modo che solo tra membri della stessa famiglia si può ottenere. In quel periodo, David e Romany hanno collaborato sulla canzone “Yes, I Have Ghosts”, che appare nelle versioni CD e Blu-Ray di “Luck and Strange”.
«Ho realizzato che Romany ha esattamente il tipo di vulnerabilità e giovinezza giusta per la canzone. In realtà, era a metà di un saggio e doveva prendere un treno quando glielo abbiamo chiesto: ‘Ok, la canto una volta sola, accendi il microfonò e quello – dice David – è il 90 percento del risultato finale della voce».
Mark Tranmer dei The Montgolfier Brothers è molto entusiasta di questa nuova versione. «La versione della nostra canzone di David e Romany ha un ottimo arrangiamento e produzione. Come tutte le migliori cover, si discosta dall’originale ma ne mantiene lo spirito. La fraseologia vocale di Romany delle parole di Roger Quigley e il suono dell’arpa sono entrambi davvero bellissimi. La chitarra distintiva di David Gilmour aggiunge una dimensione completamente nuova. Trovo ancora incredibile che David e Polly (Samson) abbiano scelto di coverizzare la nostra canzone tra tutte quelle disponibili».
Oltre alla voce e all’arpa di Romany Gilmour e ai cori di Gabriel Gilmour, i musicisti che hanno contribuito a “Luck and Strange” includono Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere, con arrangiamenti di archi e coro di Will Gardner.
– Foto: Ufficio stampa Parole & Dintorni –
(ITALPRESS).
[ Fonte: https://www.italpress.com/between-two-points-nuovo-brano-di-david-gilmour-con-la-figlia-romany/ ]
di italpress 10/01/2025
di italpress 10/01/2025
di italpress 10/01/2025
di italpress 10/01/2025