Il ventaglio è la salvezza di questa estate bollente: ecco la storia e il linguaggio di un accessorio senza tempo

In un'estate come questa non possiamo non dedicargli un omaggio. Donne di ogni età e sempre più uomini lo portano con sé

di Redazione

Leggi più veloce

Ventaglio viene dal latino "Vèntus", cioè vento, e quindi "arnese acconcio a farsi vento, aria". In una estate come questa non possiamo non dedicargli un omaggio. Donne di ogni età e sempre più uomini se lo portano dietro, per cercare di sopravvivere alle temperature altissime di questo luglio rovente. Oggetto utile, ma anche estetico e di seduzione, ha delle origini antichissime. 

L'altra caratteristica particolare è che lo ritroviamo in tutte le civiltà: greca, etrusca e romana, ma anche cinese e giapponese. L'uso è quello che ne facciamo ancora oggi e veniva usato da tutte le classi sociali. 

Un cambiamento lo si riscontra nel Medioevo quando viene usato quasi esclusivamente nelle cerimonie religiose.  Ritorna a essere oggetto refrigerante per donne ricoperte di fastidiosi merletti anche in estate, grazie alla regina di Francia Caterina De' Medici. Influencer dell'epoca che lo ha fatto diffondere rapidamente prima tra le aristocratiche e poi in poco tempo è arrivato anche nelle case delle più povere.

Come è fatto un ventaglio? Perché riesce a far fresco?

E' composto dal "pavese", ossia la tela che a seconda della qualità del ventaglio può essere dipinta, stampata, ricamata, e dalla base rigida e pieghevole detta "baraja".

I materiali usati lo rendono o prezioso e dunque usato da donne ricche o più umile e diffuso tra le popolane. I materiali preziosi possono essere l'avorio, la madreperla, ma anche il legno. Il respirare meglio. Il ventaglio ha salvato molte donne costrette dentro i corsetti, permettendo loro di respirare più facilmente e aria più fresca. 

Cosa è invece il Linguaggio del Ventaglio? 

Prima di WhatsApp c'era un altro modo di flirtare. Le donne potevano usare una sorta di linguaggio in codice attraverso il ventaglio per comunicare (senza essere sfacciate) con gli uomini. Per esempio: appoggiare il ventaglio sulla guancia destra era un Sì. Ma sulla guancia destra era No. Aprire molto lentamente il ventaglio con la mano sinistra era un invito a parlare. Muovere il ventaglio con la mano sinistra avvisava di essere osservati. Tutto aperto ma coprendo la bocca significava: sappi sono single.

Il ventaglio come rito sacro: che significato ha la cerimonia del ventaglio al Quirinale

Il Ventaglio è anche un rito. In Italia tutti noi conosciamo la cerimonia che si tiene presso il Palazzo del Quirinale, Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama. I lavori parlamentari si chiudono infatti col dono di un Ventaglio decorato ai presidenti della Repubblica, del Senato e della Camera perché è un simbolo di dignità reale. Se ci pensate con questo oggetto si fa vento e quindi si attizza il fuoco sacro per allontanare gli spiriti. Ecco spiegato il motivo del dono.

28/07/2023
logo tiscali tv