Scarpe da donna, l’estate è finalmente tornata e porta con sé un mare di colori
Tempo di sole, vacanze e tanto, tanto colore: scopriamo insieme i trend più sfiziosi per calzature e accessori dell’estate 2023
L’estate è finalmente tornata e porta con sé tanto sole, attività all’aria aperta, qualche giorno di vacanza e tantissimi colori. Il 2023 non sarà un anno monocromatico ai nostri piedi, anzi! Le tendenze della moda estiva decretano un deciso ritorno delle sfumature più vivaci e sbarazzine per le scarpe estive.
Finalmente è arrivato il momento di riporre nell’armadio le scarpe chiuse e più ingombranti e tirarne fuori sandali, ballerine, friulane, slingback: modelli che lasciano respirare il piede e coniugano alla perfezione comodità e femminilità. L’estate è proprio il momento giusto per dare un tocco femminile e senza tempo anche all’outfit più casual e urban, senza dover troppo soffrire sui tacchi alti, mettendo le gambe in primo piano.
Le gambe tornano a essere protagoniste grazie a maxi gonne, abitini chic e vestiti svolazzanti. L’importante è abbinare il giusto paio di scarpe a ogni outfit, soprattutto per quanto riguarda le cromie più alla moda. L’attenzione degli stilisti quest’anno, infatti, si è spostata dai tagli e modelli alle sfumature di colore. L’avrai notato anche tu osservando le vetrine dei negozi negli ultimi mesi: quella del 2023 è l’estate dei colori di tendenza, in cui sono declinati scarpe, abiti, accessori di ogni tipo.
Cosa va di moda per quanto riguarda le scarpe da donna da sfoggiare nella stagione calda? Le passerelle suggeriscono un grande ritorno delle scarpe basse o con un tacco non più alto di qualche centimetro, che attirano l’attenzione con i loro colori vivaci e ispirati ai fiori e alla frutta di stagione. Il 2023 è l’anno in cui i colori primari e le tinte forti convivono felicemente con le sfumature sorbetto e pastello. Un trend dettato dalla moda che per una volta non scontenta nessuno, dando libertà e creatività cromatica sia a quante tra noi amano i colori forti e i contrasti, sia alle donne che preferiscono sfumature più delicate e gli abbinamenti tono su tono.
L’estate 2023 dunque è un momento davvero imperdibile per chi vuole acquistare un paio di scarpe da donna di un colore vivace, solitamente di difficile reperibilità. Se hai sempre sognato un sandalo di un bel verde smeraldo o una ballerina con un’elegantissima sfumatura azzurro carta da zucchero, è il momento giusto per assicurartene un paio! La moda ci suggerisce di abbandonare per un’annata i colori neutri, il bianco e il nero, prediligendo calzature colorate dall’aria sbarazzina, perfette per chi ama gli abbinamenti con altri accessori (borse, occhiali da sole) o per chi vuole dare una spruzzata di colore a un outfit altrimenti monocromatico.
I colori più in voga del momento ricordano i sorbetti a base di frutta. Il colore più popolare dell’estate 2023 è il verde, in due distinte sfumature legate al frutto dell’avocado. Quella più chiara della polpa è perfetta per le giovanissime e per chi ama le tinte pastello, quella più scura della buccia è davvero sorprendente. Si abbina benissimo a outfit più formali, essendo un colore che si fa notare con discrezione, rivelandosi completare alle tinte neutre.
Desideratissimo è il rosa pesca, che con le sue tonalità aranciate è perfetto per l’estate. Un paio di slingback di questa tonalità possono essere utilizzate con facilità in sostituzione ai sandali color carne, senza dimenticare che è il rosa pesca che si abbina benissimo anche con la pelle abbronzata, esaltando la pelle dorata regalata da una vacanza al mare.
Se ami le tinte più vivaci i colori must per calzature di stagione sono due: il giallo limone e il viola lavanda. Il giallo è il colore estivo per antonomasia, ma erano anni che non risultava così popolare in boutique e negli store online. Alcune di noi sono un po’ intimorite dal protagonismo di questa sfumatura, specie nell’acquisto di un paio scarpe. È l’anno giusto in cui osare un sandalo o una ballerina gialla. Prova a mettere il giallo limone ai tuoi piedi e ti stupirà: se abbinato al nero o al bianco, permette di incorporare con grande eleganza anche un paio di scarpe dai toni audaci. Se il giallo ti stuzzica ma la sfumatura limone davvero non fa per te, sappi che nel 2023 gode di una certa popolarità anche quella più delicata. Troverai tantissime scarpe e accessori realizzati in giallo pastello; il colore del piumaggio dei pulcini.
Il viola, si sa, è un colore difficile da portare bene. Per fortuna però il lavanda è una sfumatura della gamma dei violacei tra le meno impegnative da abbinare e indossare, specie ai piedi. Se il vostro incarnato si sposa bene con i colori freddi, è decisamente la tinta su cui puntare quest’estate. Anche il modello di sandalo più semplice acquista grande eleganza se declinato in questa sfumatura: provare per credere.
Se invece sei una vera fashion victim e ti piace osare, il trend che davvero non puoi ignorare è l’abbinamento di due colori a contrasto per le scarpe estive. Per esempio, un sandalo giallo con le rifiniture color lavanda, o una ballerina azzurro cielo con un fiocchetto o altri dettagli color arancione. Spesso il colore dominante in questi abbinamenti è declinato nella sua tonalità pastello, il che rende queste calzature davvero carismatiche, ma anche sorprendentemente chic!