Le cinque tendenze del momento per la moda curvy da cerimonia, e come reinterpretarle

Il consiglio è scegliere gli outfit per le occasioni importanti tenendo sempre in considerazione prima di tutto il tipo di cerimonia

Le cinque tendenze del momento per la moda curvy da cerimonia e come reinterpretarle
di Contenuto Sponsorizzato

Leggi più veloce

Quali sono gli abiti da cerimonia curvy più di tendenza? Farsi questa domanda ha oggi più senso di quanto ne avesse un tempo, considerato che i brand di vestiti da cerimonia si lasciano sempre più influenzare da gusti e trend del momento e da quanto visto sulle passerelle del prêt-à-porter. Il consiglio rimane comunque di scegliere gli outfit per le occasioni importanti tenendo sempre in considerazione prima di tutto il tipo di occasione e se è richiesto un dresscode particolare e che capi valorizzano di più la propria figura e sono in grado di tirare fuori la propria personalità.

Abiti da cerimonia curvy: quali sono quelli più di tendenza 

Fatta questa necessaria premessa, uno dei capi più di tendenza al momento per quanto riguarda la moda cerimonia curvy è la gonna a pieghe. Le aziende del settore la declinano in molte versioni: in tessuti leggeri e pieghe strette è perfetta se non si vuole rinunciare a un tocco sbarazzino e davvero trendy neanche nelle occasioni più formali; più i tessuti si fanno strutturati e le pieghe ampie, invece, e più la gonna a balze dà un tocco di magnificenza e di formalità ai propri look per le feste.

Un aspetto a cui fare attenzione nella scelta della gonna plissettata, della gonna a balze o di qualsiasi altro modello di abito da cerimonia è la lunghezza. Le regole classiche del bon ton imporrebbero di non scoprirsi troppo – e, più nello specifico, di non scoprire troppo le gambe – nelle occasioni formali, ma sono ormai di fatto superate. Da qualche stagione una delle tendenze della moda cerimonia curvy è quella di gonne e vestiti corti che hanno il vantaggio di slanciare la figura, specie se abbinati a delle scarpe con tacco alte. Una buona via di mezzo potrebbe essere l’abito al ginocchio, ideale soprattutto per le cerimonie che si svolgono durante il giorno e si prolungano fino all’orario dell’aperitivo. 

Indipendentemente da che la scelta sia ricaduta su un abito, un tailleur pantaloni o un più classico completo con gonna elegante, altra tendenza del momento sembrerebbe essere scegliere un punto specifico – va da sé, quello che si considera il punto di forza della propria silhouette – ed enfatizzarlo con elementi vistosi come fiocchi e cut out. Una porzione di pelle ben visibile sulla schiena, sulle spalle, sulla scollatura può rendere molto sensuali i propri look da cerimonia. Chi non ami osare troppo potrebbe optare, così, per giochi di trasparenze e vedono non vedo.

Come quelli di maniche a contrasto e in stoffe eteree come l’organza, la seta, il tulle. Tra le tendenze moda cerimonia curvy del momento ci sono, del resto, le maniche a campana. Alleggeriscono la figura, soprattutto nel caso di un seno prosperoso, e danno un tocco di romanticismo ai propri outfit. Se questo è l’effetto desiderato, l’ideale sarebbe scegliere delle fantasie a fiori. 

I fiori, del resto, sono un grande must quando si tratta di abiti da cerimonia. Un tempo la regola era scegliere micro-fantasie e lasciare che coprissero solo una porzione limitata dell’outfit per assicurarsi un risultato davvero raffinato. Da qualche stagione, invece, anche i look più formali non rinunciano a maxi-stampe e fantasie allover. 

09/01/2024
logo tiscali tv