Gucci sceglie le sfilate unisex, per la prima volta uomini e donne insieme
In realtà si tratta dell’ufficializzazione di un trend sperimentato in più occasioni dallo stesso direttore creativo Alessandro Michele
Leggi più veloce
Sarà una rivoluzione e se il suo esempio fosse seguito da altre case di moda, Gucci sarà la prima a unificare in una sola sfilata le collezioni uomo e donna. La notizia, annunciata ieri dal presidente e ceo di Gucci Marco Bizzarri nel corso della Luxury Conference dell’International New York Times a Versailles, è in realtà un’ufficializzazione di un trend sperimentato in più occasioni dallo stesso direttore creativo Alessandro Michele, e seguito già da alcune stagioni anche da Prada, Givenchy, Chanel e Giorgio Armani, fra gli altri.
La prima sfilata “bi-gender”, letta da alcuni come un passo avanti sulla via della parità dei sessi, sarà organizzata il prossimo anno a Milano, nella sede di Gucci in via Mecenate 79: “Alessandro Michele ha da sempre presentato le sue collezioni uomo e donna contemporaneamente, quindi non è altro che un’evoluzione molto naturale – ha spiegato Bizzarri –. Optare per un’unica sfilata per ogni stagione semplificherà molti aspetti del nostro business. Mantenere due calendari distinti e separati è più il risultato di un retaggio della tradizione che una scelta pratica”.