Chi è Enrica Chicchio, la consulente di immagine di Elly Schlein e cos’è l’armocromia
Nessuno sapeva cosa fosse prima che ne parlasse la segretaria del Pd, ora chi può permettersela cerca un’armocromista. Ecco quando costa una consulenza
Dopo l’intervista su Vogue in cui Elly Schlein, in fatto di abbigliamento, confessa di attenersi a “ai consigli di un’armocromista, Enrica Chicchio”, il termine è diventato di tendenza su Twitter e tutti vogliono scoprire chi sia a consigliare alla segretaria del Pd come vestirsi.
“L’armatura di Schlein sono le sue idee”
Nel suo profilo Instgram, l'armocromista citata da Elly Schlein ha postato proprio le foto della segretaria pubblicate da Vogue: "Un guardaroba giocato su pochi elementi: tanto colore e pezzi chiave facilmente abbinabili che rendono agevoli incontri e spostamenti. Sono orgogliosa di lavorare con Elly Schlein e scegliere con lei le giuste cromie, dietro le quali si veicolano messaggi importanti", scrive spiegando lo stile Schlein. "In queste foto per Vogue italia – continua concentrandosi sugli scatti dell'articolo - abbiamo optato per un trench color glauco, una delicata tonalità di verde, grigio e azzurro da molti definita salvia. Questa tinta è il risultato di un adattamento ambientale (tipico delle piante mediterranee): sposa il suo incarnato delicato e richiama il verde che nei nostri ricordi si accompagna a giornate immerse in quella natura che va protetta e custodita. Non mi piace il concetto di 'power dressing', non è più il tempo del potere e della prevaricazione per affermarci sugli altri. Abbiamo bisogno di autenticità, di un look che rappresenti noi stessi. L' unica armatura di Elly è il potere delle sue idee. Saranno la sua passione e adesione ai suoi ideali a difendere il suo (difficile) lavoro".
Quanto costa una consulenza di armocromia
Sul suo sito Enrica Chicchio si presenta come image consultant e personal shopper. "Forte di un’esperienza lavorativa di 15 anni nel panorama dell’arte contemporanea, ho deciso di declinare il gusto estetico così maturato, nel settore che amo di più: quello dell’immagine", scrive. Un servizio, come lo definisce lei, che "si rivolge a tutti coloro che decidono di affrontare un nuovo percorso personale di cambiamento o professionale. Non solo. Si rivolge anche a chi ha già un buon gusto estetico ma non ha tempo di cercare ciò che trova o a chi deve partecipare ad un evento speciale ma non ha idea di cosa indossare". Il risultato finale? "Vedrà uno stile allineato ai tuoi gusti e in linea con le esigenze richieste". "E’ un servizio costoso? E’ un servizio pensato per tutte le tasche e varia in base al tipo di prestazione offerta", si legge ancora sul sito. Enrica Chiccio tiene anche dei corsi di formazione in Armocromia.
A fare i conti ha pensato Il Corriere della Sera che parla di “consulenza che va dai 140 ai 400 euro all’ora e che fa risparmiare molto tempo a chi non ne ha per occuparsi del proprio guardaroba”.
Cos’è l'armocromia
L’armocromia è una disciplina che, attraverso l’analisi delle caratteristiche cromatiche di una persona (occhi, capelli, tono e sottotono della pelle), individua i colori “amici”, ossia le tinte da preferire nella selezione da fare davanti al guardaroba e nel make-up per valorizzare la figura. La scelta non vale una volta per tutte ma dipende dalle stagioni e pure da come si è dormito, per esempio, perché occhiaie scure e viso sbattuto vanno affrontati con i colori giusti.