Siete pronte per stivali e cappelli da cowboy? L’effetto Beyoncé fa volare lo stile country
Dall’economia alla moda, la popstar non ne sbaglia una: torna il jeans su tutto, le frange e pure la cravatta di cuoio col ciondolo. Tutti la imitano e c'è chi si arricchisce
Solo una donna volitiva come Beyoncé poteva trasformare un coraggioso azzardo in un nuovo clamoroso successo. Perché i cultori della musica country hanno avuto in mezzo svenimento quando hanno saputo che la regina del pop aveva inciso un intero disco in quello che da molti viene considerato un dominio musicale dei bianchi. Che una donna di colore volesse sfidare la tradizione era considerata una follia. E invece Beyoncé ha accettato la sfida trasformandola in un successo e contribuendo a svecchiare uno stile un po’ trito tanto da farlo tornare di moda, e non solo da punto di vista musicale.
Grande ritorno del jeans
L’effetto Beyoncé, che già si era fatto sentire sull’economia Usa, ora arriva alla moda grazie a Cowboy Carter, il nuovo album proprio in stile country prodotto dall'artista 32 volte premio Grammy. Lei canta, balla e i negozi di prodotti denim di ogni tipo fanno affari d’oro, e così pure quelli di stivali e cappelli da cowboy. Il secondo atto di una trilogia cominciata con Renaissance del 2022, l'album ispirato a film western come Five Fingers For Marseilles, Urban Cowboy, The Hateful Eight e Killers of the Flower Moon contiene canzoni come Levii's Jeans con il rapper Post Malone e parole come "denim on denim on denim on denim": proprio come ha fatto la stessa Beyonce in un post su Instagram in cui viene ritratta con addosso un paio di pantaloni e camicia in jeans e una borsa dello stesso tessuto.
Graziati dalla regina delle vendite
L'album ha rappresentato una promozione indiretta per la Levi's, i cui prodotti da fine marzo hanno registrato una impennata delle vendite, ma Cowboy Carter ha provocato un aumento del 24 per cento anche nelle vendite di stivali da cowboy come quelli che la cantante di Houston indossa in copertina dell'album, salite di un altro 45% la settimana dopo quando il brano Texas Hold 'Em ha raggiunto il primo posto nella classifica Hot 100 di Billboard. "Quest'anno possiamo aspettarci una rinascita dello stile western grazie all'impatto di personaggi come Beyoncé e Taylor Swift che ha messo gli stivali durante il tour The Eras", ha pronosticato Beth Goldstein, analista del settore delle calzature per la società di ricerca di mercato Circana, mentre Isha Nicole, direttrice creativo per la società di abbigliamento western Boot Barn si è detta convinta che Queen Bey "catapulterà l'influenza western sotto i riflettori invitando le masse a partecipare al romanticismo dello spirito americano".
Tutti la copiano
C’è del resto, a riprova che il look è chiaramente al centro del momento, la collezione menswear 2023 di Pharrell Williams per Louis Vuitton, sfoggiata da Queen Bey agli ultimi Grammy. L'interesse ha coinvolto anche i cappelli: su Google le ricerche per le parole "cowboy hat" sono salite del 215 per cento, così come quelle per "bolo tie", la cravatta sottile di cuoio col ciondolo, sono svettate del 566 per cento dopo che Beyoncé ne ha messa una con un turchese durante gli spot al Super Bowl con cui ha annunciato l'uscita dell'album.