Cartoons Fashion: un'estate tra pop art e disegni stilizzati
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(LaPresse) – In
principio era Disney, poi vennero i cartoons seguiti dagli
eroi Marvel e dai protagonisti dei disegni animati più famosi: un
incontro con la moda per rileggere, è il caso di dire, le
strisce popolari dei giornali, i manga giapponesi e i fumetti, fino
ad arrivare ai graffiti, forma d'arte metropolitana. Indimenticabile
rimarrà per sempre lo sguardo di Elio Fiorucci verso il
writer statunitense Keith Haring, per non parlare del modo in
cui ha reinterpretato la Pop Art con il suo tocco geniale e
kitch.
Oggi torna quella
stessa verve creata da serigrafie, decalcomanie, scritte, tratti di
penna, china e persino gouaches acquarellate, senza dimenticare le
mille stilizzazioni che rimandano a cani, gatti, scimmie, in un
trionfo di colori sgargianti. A sfoggiare abiti disegnati nella
gallery, le celebrities
Rihanna, Bette Midler, Noomi Rapace.
Dalle collezioni
vintage di Iceberg in avanti, anche negli armadi delle più
resistenti al genere ci sarà qualcosa che riprenda questa tendenza
moda. Trend confermato anche quest'anno, quindi non resta che
rispolverare vecchie felpe e T-shirt, o magari fare un giro di
shopping per trovare qualche nuovo capo. Dalle collezioni 2016
arrivano tanti spunti da passare in rassegna.
Ma quali sono i
beniamini preferiti? Popeye e Betty Boop, per esempio,
sono piaciuti allo stilista Jean Paul Gaultier, che ha scelti
i due personaggi cartoon creati negli anni '30 per lanciare le sue
fragranze Le Male
e Classique Eau
Fraiche,
in edizione limitata per l'estate 2016. Sui flaconi di
latta campeggia una Betty Boop vestita da ballerina di cabaret, che
incarna perfettamente l’immagine di questo profumo femminile,
frizzante ma al tempo stesso dolce e sensuale.
Braccio di Ferro
invece, indossa la classica T-shirt a strisce bianche e blu di
Gaultier per rappresentare la muscolarità maschile tipica del
marinaio. Le passerelle primaverile di tutto il mondo pullulano di
modelli con variazioni sul tema che autorizzano le fashion addicted a
tornare bambine. Una tendenza nata dallo street style che
ricompare ora aggiornata su calzature, gonne, vestiti e spolverini.
Stampe
pop divertenti e
fantasie multicolor saranno
tra le tendenze moda della prossima stagione,
facendo irrompere
l'ironia sui
capi delle
griffe
più irriverenti, come
Marc Jacobs e
Moschino,
che
propongono
soprabiti
con faccioni
patchwork, maglie con orsacchiotti, giacche a fiori alla Andy
Warhol,
gonne stampate
con
il
disegno dei fiammiferi.
Sembrano
usciti dai cartoni animati
i
cropped top di Maxime
Simoens,
le
All Star modello
Converse
Chuck Taylor, gli abiti di Ground
Zero
e
le sneakers Vans
tempestate da microscopiche Minnie.
Vanno
i
tessuti
firmati
Leitmotiv e
le stampe di
frutta e robot
di Au Jour Le
Jour.
(LaPresse) – In
principio era Disney, poi vennero i cartoons seguiti dagli
eroi Marvel e dai protagonisti dei disegni animati più famosi: un
incontro con la moda per rileggere, è il caso di dire, le
strisce popolari dei giornali, i manga giapponesi e i fumetti, fino
ad arrivare ai graffiti, forma d'arte metropolitana. Indimenticabile
rimarrà per sempre lo sguardo di Elio Fiorucci verso il
writer statunitense Keith Haring, per non parlare del modo in
cui ha reinterpretato la Pop Art con il suo tocco geniale e
kitch.
Oggi torna quella
stessa verve creata da serigrafie, decalcomanie, scritte, tratti di
penna, china e persino gouaches acquarellate, senza dimenticare le
mille stilizzazioni che rimandano a cani, gatti, scimmie, in un
trionfo di colori sgargianti. A sfoggiare abiti disegnati nella
gallery, le celebrities
Rihanna, Bette Midler, Noomi Rapace.
Dalle collezioni
vintage di Iceberg in avanti, anche negli armadi delle più
resistenti al genere ci sarà qualcosa che riprenda questa tendenza
moda. Trend confermato anche quest'anno, quindi non resta che
rispolverare vecchie felpe e T-shirt, o magari fare un giro di
shopping per trovare qualche nuovo capo. Dalle collezioni 2016
arrivano tanti spunti da passare in rassegna.
Ma quali sono i
beniamini preferiti? Popeye e Betty Boop, per esempio,
sono piaciuti allo stilista Jean Paul Gaultier, che ha scelti
i due personaggi cartoon creati negli anni '30 per lanciare le sue
fragranze Le Male
e Classique Eau
Fraiche,
in edizione limitata per l'estate 2016. Sui flaconi di
latta campeggia una Betty Boop vestita da ballerina di cabaret, che
incarna perfettamente l’immagine di questo profumo femminile,
frizzante ma al tempo stesso dolce e sensuale.
Braccio di Ferro
invece, indossa la classica T-shirt a strisce bianche e blu di
Gaultier per rappresentare la muscolarità maschile tipica del
marinaio. Le passerelle primaverile di tutto il mondo pullulano di
modelli con variazioni sul tema che autorizzano le fashion addicted a
tornare bambine. Una tendenza nata dallo street style che
ricompare ora aggiornata su calzature, gonne, vestiti e spolverini.
Stampe
pop divertenti e
fantasie multicolor saranno
tra le tendenze moda della prossima stagione,
facendo irrompere
l'ironia sui
capi delle
griffe
più irriverenti, come
Marc Jacobs e
Moschino,
che
propongono
soprabiti
con faccioni
patchwork, maglie con orsacchiotti, giacche a fiori alla Andy
Warhol,
gonne stampate
con
il
disegno dei fiammiferi.
Sembrano
usciti dai cartoni animati
i
cropped top di Maxime
Simoens,
le
All Star modello
Converse
Chuck Taylor, gli abiti di Ground
Zero
e
le sneakers Vans
tempestate da microscopiche Minnie.
Vanno
i
tessuti
firmati
Leitmotiv e
le stampe di
frutta e robot
di Au Jour Le
Jour.