Ai primi freddi il cappotto fa capolino dall’armadio: così si useranno nel prossimo inverno
Genny punta al bianco, black&white da Givenchy, rosso da Armani
Avvolgenti e caldi quelli per tutti i giorni, più stilosi quelli per le occasioni importanti: sono i nuovi cappotti dell'inverno 2020, capi icona, immancabili nel guardaroba femminile della nuova stagione. Da Genny il cappotto è disegnato per avvolgere il corpo, esaltandone la femminilità, grazie a linee sinuose e a nuance cromatiche luminose, quasi siderali, che risaltano non disdegnando una sottile nota romantica. Le fibre sono calde e le silhouette segnate, per cappotti dalle linee lievemente over, monopetto o in versione robe de chambre, che scelgono la purezza del bianco per duettare con il gelo e garantire una nota sofisticata a ogni temperatura. La purezza delle silhouette diventa l'alleata perfetta per un'eleganza decontracté all'insegna del lusso quotidiano, mentre i dettagli creano un dinamismo versatile.
Givenchy
La collezione Givenchy rivela un mix di romanticismo e una certa vocazione al retrò. La direttrice creativa Clare Waight Keller invoca l'idea della tradizione della haute couture della maison con nuove texture e inediti volumi, rifacendosi a viaggi immaginari in ville d'epoca, castelli e palazzi nobiliari, dove emergono donne cigno, piumate e decorate con filigrana d'argento. Le silhouette della collezione portano il nome di castelli francesi, in un omaggio velato alla culla della grande tradizione della haute couture. Su spalle arrotondate e silhouette a clessidra, i blazer e i cappotti riportano alla mente cappe equestri o smoking ibridi in lana grain de poudre, raso di seta black &white e cashmere double-face.
Da Armani a Max Mara
Lane pregiate e colori caldi dal beige al cammello nei cappotti di Max Mara, avvolgenti e preziosi come pellicce. Sfumature di beige anche da Liviana Conti e da Cos. Rosso passione da Giorgio Armani nella linea Emporio. Capo chiave della collezione FW 2019/20 di Falconieri il cappotto viene declinato in cashmere o in pura lana vergine. Il modello basic a cui punta il marchio specializzato in maglieria è il classico e intramontabile cappotto trench con cintura da annodare a quello dall'allure maschile e dalle linee dritte con lavorazione jacquard a disegno check.