Camilla: il suo stile da fagioli, cotiche e jeans fa sorridere la rete. I look più discutibili della regina da spaghetti western
Voci dal palazzo raccontano delle difficoltà della regina Camilla di adeguarsi all'etichetta rigida di Buckingham Palace: preferisce l'abbigliamento informale rispetto al rosa Barbie con cui l'abbiamo vista a Parigi
Si era capito, la queen d'Inghilterra, Camilla, non è proprio una da bon ton e regole da palazzo. Anzi, più che tipo da moda regale e pranzi da dodici portate Camilla Parker Bowles sembrerebbe una da jeans e cotiche di maiale. Questo almeno quanto trapela dalle fonti del palazzo, dipendesse soltanto da lei se ne starebbe tutto il giorno con un bel paio di jeans e ogni tanto mangerebbe un bel cartoccio di fish&chips.
La regina e il protocollo
Certo, la regalità non è una cosa che impari in un corso accelerato quando improvvisamente (e quando probabilmente avevi abbandonato le speranze) ti ritrovi ad essere la regina. Ma visto che a corte il protocollo impone pesanti sacrifici, soprattutto quando si sta in pubblico, sembra che la moglie di Re Carlo abbia impiegato almeno un anno per capire come vestirsi e accettare di doverlo fare "come una regina". Ma a parte tentare di entrare nel ruolo che il titolo le impone, sostiene la biografa reale Angela Levin, non è un segreto che a Camilla non siano mai piaciuti gli abiti formali e che abbia invece una predilezione per quelli casual.
Lo stile rosa Barbie
Qualcuno deve averci comunque messo lo zampino e deve aver spiegato alla selvaggia Camilla, tutta stivaloni e giubbotti da caccia, che se l'abito non fa la monaca, di sicuro fa la regina. Durante la visita ufficiale in Francia infatti gli outfit erano azzeccati. Perfetta sia in "rosa Barbie" che nell'abito "deep blu".
"Camilla - sottolinea la Levin - si è vestita con il giusto (e molto attento) tocco 'teatrale' che la sua posizione richiede: sembrava 'regale'". Anche se, fa notare l'esperta, "sembra più contenta di stupire con i copricapo, enormi cappelli con piume che difficilmente passano inosservati".
La monarca in pantofole
Ma, lontana dagli sguardi di reali e sudditi, e dalle cerimonie e dai banchetti ufficiali, dove di certo non manca il cibo più raffinato, Camilla resta la persona semplice che preferisce ancora i jeans e gli abiti country vecchio stile. Oltre che piatti non elaborati. Secondo il figlio Tom Parker Bowles, stimato scrittore e critico gastronomico, la madre predilige infatti comuni toast con fagioli e il tradizionale pesce e patatine fritte, un 'comfort food' imbattibile contro i sacrifici imposti da Buckingham palace.