Alex Consani è la prima donna transgender a essere nominata "modella dell'anno"

L'americana di 21 anni è stata premiata ai Fashion Awards a Londra. E' diventata una star mondiale grazie a TikTok

Foto Instagram 

di Redazione

Leggi più veloce

Una conquista importante per una maggiore inclusione della diversità nel mondo della moda e per il mondo transgender. La modella Alex Consani infatti sta scrivendo una piccola pagina di storia diventando la prima donna transessuale a essere incoronata modella dell'anno. L'americana di 21 anni è stata premiata ai Fashion Awards a Londra. Una vera e propria svolta che, al di là del traguardo personale, assume un significato simbolico di un'industria come quella della moda da sempre attenta a intercettare cambiamenti e novità della società civile.

Chi è Alex Consani

Californiana, capelli biondi e occhi azzurri Alex Consani ha iniziato a lavorare nel mondo della moda da giovanissima, subito dopo la transizione avvenuta a 12 anni. È  diventata una star mondiale grazie a TikTok, dove attualmente ha oltre 4 milioni di follower. Nel 2019 ha firmato per l'agenzia di modelle IMG, la stessa di Bella e Gigi Hadid e di Claudia Schiffer. Il suo debutto in passerella è stato nel 2021 con Tom Ford. Ma ha anche lavorato per altri marchi  blasonati come Chanel e Stella McCartney. Nel 2023 un altro traguardo storico: Alex Consani e Valentina Sampaio le prime modelle transgender a partecipare al Victoria’s Secret Fashion Show. E ora il premio come "Modella dell'Anno".

Le parole durante la premiazione

Molto emozionante è stato il suo discorso di ringraziamento alla cerimonia: "Devo tutto alle donne trans nere che sono arrivate nella moda prima di me e anche a i miei genitori. Quando a 12 anni ho espresso loro il mio desiderio di provare a costuirmi una carriera in quest'industria, mi hanno sostenuta senza esitazione. Ed è qualcosa che tutti i genitori di bambini trans dovrebbero fare, per aiutarli a sentirsi accolti e accettati anche quando non lo sono per la maggior parte della gente".  E poi ha aggiunto: "Questa vittoria  è un grande passo nella giusta direzione. Perché il cambiamento è più che possibile  ed è necessario". 

04/12/2024
logo tiscali tv