Kate Moss, una vita controversa, una carriera da icona della moda

A 43 anni appena compiuti, con oltre 300 copertina, la modella britannica si conferma come una delle modelle più famose del mondo

Kate Moss una vita controversa una carriera da icona della moda
di Redazione

Leggi più veloce

Nata il 16 gennaio del 1974 nella periferia di Londra, all'età di 14 anni, viene scoperta da Sarah Doukas, la fondatrice dell'agenzia di moda Storm in un aeroporto di New York, che dice di lei: « È piccola, ma con quel viso e quella grinta cercheranno di imitarla tutti a New York ». Kate Moss non rientra in alcun modo nei canoni di bellezza del periodo, rappresentati da modelle statuarie come Claudia Schiffer, Cindy Crawford ed Elle Macpherson.

Gli esordi

Per lei fu infatti molto difficile ottenere il primo contratto. Tuttavia, nel marzo 1990, le venne offerto un servizio fotografico per la rivista inglese The Face che ottenne un enorme successo. Da questo momento la sua carriera fu in ascesa, venne reclutata da Calvin Klein per una trasgressiva campagna pubblicitaria del profumo Obsession in cui la Moss appariva seminuda.

Le prime polemiche

Tuttavia le foto suscitarono enormi polemiche. Furono formulate persino accuse di pedofilia, ed il dipartimento di giustizia, su ordine di Bill Clinton, allora presidente del Usa, decise di avviare una inchiesta che portò al ritiro della campagna dopo appena tre settimane.

La modella più pagata

Corteggiata da tutti gli stilisti, nella sua carriera ha sfilato praticamente tutti i più grandi marchi della moda. Nel luglio 2007, con un guadagno stimato intorno ai nove milioni di dollari annui, la rivista Forbes la nominò la seconda modella di maggior successo al mondo, posizione confermata anche nel 2008 e nel 2009.

Esperienze “stupefacenti”

Il 15 settembre 2005 la rivista britannica Daily Mirror pubblicò in prima pagina, alcune fotografie che ritraggono Kate Moss, insieme al compagno Pete Doherty, nell'atto di consumare cocaina. Nell'articolo veniva anche riportato che la modella avesse sniffato cinque strisce di cocaina in appena 40 minuti. Nei periodi immediatamente successivi allo scandalo la maggior parte dei contratti di Kate Moss vennero annullati e Kate Moss si trovò costretta a chiedere pubblicamente scusa ammettendo le proprie responsabilità. Ma a distanza di soli dodici mesi dallo scandalo vantava ancora ben 18 contratti con dei grandi marchi.

La vita sentimentale

Ha avuto una relazione con il fotografo Mario Sorrenti e l'attore Johnny Depp. Ha una figlia, Lila Grace, nata nel 2002 dalla relazione con Jefferson Hack, editore della rivista Dazed & Confused. Kate Moss ha avuto una lunga relazione con il cantante Pete Doherty,  che la lasciò nell'estate definendola 'stalker'. Dopo un fidanzamento durato due anni nel 2011 sposò Jamie Hince, chitarrista dei The Kills, che le chiese di sposarlo con un anello vintage del valore di 10 mila sterline. Ancora oggi è una delle modelle più amate, secondo la classifica 2016 stilata da Forbes  risulta essere la tredicesima modella più pagata al mondo nonché una delle donne più ricche del Regno Unito, stando al Sunday Times.

Fonte Wikipedia

17/01/2017
logo tiscali tv