Vasche idromassaggio da interno e da esterno: come funzionano e quali sono i vantaggi

Come allestire un angolo en plein air per concedersi dei momenti di benessere quotidiano in cui, oltre a piante e fiori, non può mancare una vasca idromassaggio dove immergersi e ascoltare musica, leggere un libro o semplicemente oziare

Vasche idromassaggio da interno e da esterno come funzionano e quali sono i vantaggi
di Pubbliredazionale

Leggi più veloce

I fortunati che hanno un giardino o un terrazzo possono allestire un angolo en plein air per concedersi dei momenti di benessere quotidiano in cui, oltre a piante e fiori, non può mancare una vasca idromassaggio da esterno, dove immergersi e ascoltare della buona musica, leggere un libro o semplicemente oziare. Ne esistono di varie dimensioni, forme e materiali, posizionabili dove si preferisce per godere dei benefici dei getti d'acqua ad alta pressione, da soli o in compagnia a seconda del modello installato.

Come funzionano

Le vasche idromassaggio da esterno hanno dei sistemi di idromassaggio che possono includere getti sia d'acqua regolabili sia d'aria e nei modelli più tecnologici anche luci e sistemi di riscaldamento. L'elemento caratterizzante è quello dei getti ad alta pressione che erogano flussi d'acqua direzionati verso parti specifiche del corpo, come schiena, collo, spalle o gambe così da avere un massaggio mirato. I getti sono regolabili per intensità e direzione per personalizzare l'esperienza e alleviare la tensione muscolare nelle zone del corpo più contratte.

Se si ha la schiena indolenzita, ad esempio, basta posizionarsi di fronte al getto d'acqua: la pressione e la temperatura medio calda (di solito sui 37 gradi) hanno potere decontratturante. Se, invece, si desidera un effetto tonico e stimolante per la circolazione va settata una temperatura dell'acqua più bassa. Oltre ai getti idrici molte vasche idromassaggio sono dotate di getti d'aria che iniettano bolle d'aria in vasca, creando un effetto massaggio leggero e piacevole, che contribuisce a migliorare la sensazione di relax.

I benefici

Le vasche idromassaggio da esterno racchiudono un concentrato di vantaggi, a partire dal relax. L'acqua calda e l'idromassaggio aiutano a ridurre lo stress e a favorire il rilassamento di corpo e mente.
Il continuo movimento dell’acqua all’interno della vasca dà una sensazione molto simile a quella delle onde del mare, contribuendo a distendere i muscoli e a liberare i muscoli dalle tensioni che si sono accumulate nel corso della giornata, mentre a livello psicologico trasmette una sensazione di benessere e di piacere.
L'acqua calda dell'idromassaggio, inoltre, favorisce la circolazione sanguigna contrastando la ritenzione idrica, migliora la flessibilità delle articolazioni e riduce il dolore muscolare. Non a caso le vasche idromassaggio sono spesso utilizzate per scopi terapeutici durante le sedute di fisioterapia perché aiutano nella riabilitazione di lesioni da traumi sportive, problemi articolari o muscolari. I benefici ci sono anche per chi soffre di insonnia o ha difficoltà a dormire: l'immersione in acqua calda prima di coricarsi può aiutare a rilassare il corpo e la mente, facilitando il passaggio a uno stato di sonno profondo e riposante durante la notte, senza risvegli.

Un plus per noi e per la casa

Installare una vasca idromassaggio all'aperto ci regala uno spazio per riunire amici e familiari o per passare del tempo con il proprio partner, visto che si crea un ambiente piacevole per socializzare e divertirsi. Il tutto si amplifica se l'area circostante viene arricchita di piante, illuminazione ambientale ad hoc e fiori profumati che aggiungono valore all'esperienza.
Se si dovesse decidere di vendere la propria casa, la presenza di una vasca idromassaggio da esterno contribuisce ad aumentarne il valore e a differenziarla. È infatti considerata un dettaglio di lusso e comfort e può migliorare l'immagine complessiva dell'abitazione, rendendola più attraente rispetto ad altre case simili nella zona.

Vasca idromassaggio da esterno vs da interno

Meglio installare una vasca idromassaggio da interno o da esterno? Il livello di comfort e benessere è lo stesso, ciò che cambia è il contesto. Se le vasche idromassaggio da interno vengono posizionate dentro casa, per lo più in bagno, le vasche idromassaggio da esterno sono installate in giardino o in terrazza. Mentre queste ultime sono realizzate per resistere agli agenti atmosferici che si susseguono nelle varie stagioni dell'anno e sono realizzate con materiali resistenti e progettati per resistere all'usura esterna, le vasche idromassaggio da interno sono spesso integrate con l'arredamento del bagno e possono avere un aspetto più elegante e ricercato, con finiture che si abbinano all'ambiente circostante. Un fattore dirimente nell'optare per l'una o l'altra tipologia potrebbe essere la privacy: le vasche da interno hanno un livello maggiore rispetto a quelle da esterno, che richiedono l'installazione in una posizione strategica o l'utilizzo di strutture di schermatura, che possono essere delle tende, delle siepi, dei paravento a seconda dello spazio a disposizione e dei gusti personali. Infine, per chi avesse dubbi sull'utilizzo stagionale non da temere: le vasche da interno possono essere utilizzate tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche, quelle da esterno potrebbero avere un utilizzo più limitato alla bella stagione. Ma non è detto, alcuni modelli sono dotati di sistemi avanzati di riscaldamento che consentono di utilizzarle anche durante l'autunno e l'inverno.

23/06/2023
logo tiscali tv