Rossetti: come scegliere quello giusto
Simbolo di eleganza, stile ma anche sensualità. Ecco come scegliere il rossetto più adatto al proprio viso
Quando si parla di make up il ventaglio di soluzioni da adottare per una donna è davvero ampio. Sì, perché il mondo che si cela dietro a questa espressione tanto cara al gentil sesso di tutte le età è tutto da scoprire sotto diversi punti di vista. Dal mascara alla cipria, dalle matite ai correttori passando per ombretti, eyeliner, blush, fondotinta e l’immancabile rossetto. Senza parlare poi degli applicatori di gloss, illuminanti, ciglia finte e colorazioni adatte per l’aspetto del viso, delle unghie e anche dei capelli. Insomma, il make up è conosciuto da tutti e affonda le radici da lontano: dagli egizi nello specifico che furono i primi a colorare occhi e sopracciglia utilizzando polveri per mascherare il volto.
Diversi modelli, stesso risultato
Proprio il rossetto è nell’immaginario collettivo forse il simbolo del make up sotto diversi punti di vista. Eleganza, stile ma anche sensualità. Ne esistono davvero diverse tipologie, differenziati dalla durata e metodo di applicazione, l’effetto del colore e la consistenza. I modelli classici sono realizzati con una sostanza molto dura e si applicano in maniera attenta. Altri modelli necessitano di un pennellino, essendo in formato liquido. Grande successo riscuotono quelli che si asciugano sulle labbra, vedi il rossetto MAC, assicurando l’effetto anche dopo diverse ore dalla prima applicazione.
Il rossetto più adatto a voi?
Ma quale sarà il rossetto più adatto? Ovviamente molto fanno il gusto e le preferenze singole, cambierà completamente l’espressione del viso così come la bellezza della persona. I rossetti presenti sul mercato sono di diversi tipi, color carne e rossi, glitterati, in crema, opachi e anche liquidi. Avete presente il rossetto rosso? Un classico da femme fatale che dona una sensualità a ragazze bionde, castane e brune. Ma i colori che non passano inosservati sono molti altri come ad esempio il nero, tonalità che caratterizza la persona per la sua stravaganza, così’ come il rossetto bordeaux o viola. Una pelle delicata e un carattere più riservato vogliono un la tonalità rosa mentre il colore lampone caratterizza il rossetto nella stagione estiva ma anche in quella invernale.
La scelta dipende da diversi fattori
La scelta del rossetto ideale può sembrare facile ma bisognerà prendere in considerazione diversi aspetti. La tipologia matte ad esempio trasformate le labbra in morbide e vellutate, ottima per le giornate a lavoro ma anche per il tempo libero. Magari per la prima soluzione in ufficio ottimo sarà il color carne mentre pe runa festa allora si potrà optare per una tonalità metallizzata. Certamente le dimensioni delle labbra fanno la differenza: più sono piccole e maggiormente si dovrà scegliere un colore chiaro.
E se aveste le labbra secche?
Se il rossetto no transfer avrà lunga durata, resistendo a baci e caffè, utile sarà anche uno indelebile, ideale per il mare o durante la pioggia. E se si hanno labbra secche? Bisognerà scegliere un rossetto idratante con vitamine e oli per labbra sane e fresche. Provate infine il rossetto in matita, più pratico tra i tanti modelli, comodo e facile in qualsiasi posto e momento vi troviate!