Milano: le opportunità per le famiglie con la riqualificazione dell'ex area Expo

Il quartiere grazie allo sviluppo di progetti come UpTown Milano, MIND e Cascina Merlata SpazioVivo, promuove un’idea di città contemporanea con un nuovo rapporto tra cittadini e spazi circostanti, mediante l’innovazione e l’architettura sostenibile

Milano le opportunità per le famiglie con la riqualificazione dellex area Expo

Cascina merlata Milano

di Contenuto Sponsorizzato

Leggi più veloce

Il progetto di riqualificazione dell’ex area Expo di Milano sta prendendo sempre più forma, offrendo importanti opportunità alle famiglie che desiderano acquistare casa in questo quadrante della città.

Il quartiere, infatti, grazie allo sviluppo di progetti come UpTown Milano, MIND e Cascina Merlata SpazioVivo, promuove un’idea di città contemporanea in grado di favorire un nuovo rapporto tra i cittadini e gli spazi circostanti, così come i principali luoghi di aggregazione, mediante l’innovazione e l’architettura sostenibile.

UpTown Milano: edifici moderni e sostenibili immersi nel verde

UpTown è il distretto progettato da EuroMilano che offre una delle migliori proposte abitative del capoluogo lombardo per una qualità della vita a 360°. In questo luogo urbano orientato al futuro trovano spazio comfort, sostenibilità e servizi, proponendo una nuova cultura dell’abitare in una zona fortemente interconnessa con Milano e con il resto d’Italia e del mondo.

Si tratta del primo smart district italiano nato nel 2017 e oggi in avanzata fase di realizzazione, che insieme a MIND e Merlata Bloom Milano rappresenta il più importante progetto di rigenerazione urbana in ambito nazionale.

Questo nuovo quartiere di Milano mette a disposizione delle famiglie edifici moderni e sostenibili, con l’offerta di residenze di nuova concezione e appartamenti prestigiosi dotati di ampie logge e terrazzi.

In particolare, sono stati già realizzati i building di East UpTown e South UpTown, mentre entro il 2025 saranno consegnati i 262 appartamenti del complesso residenziale di Feel UpTown ed entro il 2027 le 400 unità abitative di Inspire UpTown. Sono immobili ad alta efficienza energetica con un impatto minimo sull’ambiente, in grado di offrire tutti i comfort ai residenti.

Il distretto di UpTown, inoltre, è inserito all’interno di un grande parco urbano di 30 ettari, in cui trovare 10 Km di percorsi ciclopedonali, aree gioco attrezzate per i bambini e zone per l’attività fisica all’aria aperta. I building offrono anche un importante ecosistema di servizi condominiali e amenities, come piscine indoor, club house, wellness floor e area spa, ma anche servizi dedicati per arredare in modo distintivo gli interni delle abitazioni con vere e proprie opere d’arte.

L’intero quartiere ha ricevuto la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri® Gold, a dimostrazione del lavoro svolto per rendere il distretto un esempio di sostenibilità e benessere.

Cascina Merlata SpazioVivo: il nuovo community center di UpTown a Milano

Uno dei punti di forza dell’ex area Expo è Cascina Merlata SpazioVivo, il nuovo community center di UpTown a Milano.

Questo progetto propone un approccio innovativo allo sviluppo urbano, mettendo a disposizione di famiglie, bambini, giovani e anziani un luogo d’incontro e una serie di attività, corsi ed eventi durante tutto l’anno, il cui scopo è favorire le interazioni sociali e migliorare la qualità della vita della comunità.

Questa visione di EuroMilano in Cascina Merlata è finalizzata allo sviluppo di progetti di natura sociale, artistica o culturale, così da valorizzare un luogo storico e renderlo un vero e proprio punto di riferimento per la vita del quartiere.

In Cascina si trovano una sala polifunzionale che ospita 95 sedute, l’aia antistante che può accogliere fino a 6mila persone in occasione di feste, esposizioni, concerti e spettacoli, la galleria del vento adatta alle attività dei piccoli gruppi e il ballatoio per attività ed esposizioni di ogni tipo.

Cascina Merlata SpazioVivo offre anche uno spazio di condivisione e aggregativo che si relaziona con le realtà associative del territorio, il cui obiettivo è creare luoghi vivibili e vibranti con la massima attenzione sulla dimensione sociale.

Sono presenti anche attività commerciali, una proposta gastronomica dedicata in ambito drink & food per chi frequenta la Cascina, la Scuola di Musica MC fondata nel 2010 per fornire un percorso di studi personalizzato agli studenti e una serie di servizi per il benessere e la salute delle persone, tra cui un centro medico e un servizio di consultazione e psicoterapia per i bambini, gli adolescenti e le famiglie.

I tanti servizi dell’ex area Expo a Milano per le famiglie

L’ex area Expo di Milano è caratterizzata da un’offerta di servizi completa per le famiglie, un valore aggiunto notevole per chi decide di acquistare una casa nel distretto.

Si tratta innanzitutto di servizi legati all’istruzione, tra cui tre asili nido per i bambini fino a 3 anni e un grande complesso scolastico da 920 alunni che ospiterà una scuola materna, elementare e media, dotato anche di aule outdoor, palestra e un orto didattico.

È presente inoltre l’International School of Milan, una scuola privata di alto livello per studenti da 2 a 19 anni, mentre sono in fase di realizzazione le facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano.

L’ex area Expo di Milano dispone anche del nuovo ospedale Galeazzi, una struttura dotata di pronto soccorso che vanta importanti specializzazioni ed eccellenze, per esempio nel campo della chirurgia dell’obesità e della neurochirurgia.

Nei pressi del quartiere c’è inoltre l’ospedale Luigi Sacco, polo universitario e di alta specializzazione di rilievo nazionale. In zona è presente anche un centro di ricerca del Politecnico di Milano con laboratori e 40 ricercatori, oltre allo Human Technopole che si occupa di ricerca su editing genomico, genomica, biologica strutturale e altre tematiche avanzate.

Ovviamente, c’è anche il Merlata Bloom Milano, il primo lifestyle center italiano che offre soluzioni innovative per l’intrattenimento e la vita quotidiana, con più di 150 negozi e ristoranti e un cinema multiplex di ultima generazione.

Il cuore verde dell’area rimane però il parco di UpTown, un grande spazio verde urbano attraversato da un corso d’acqua custode di una ricca biodiversità, ma anche un luogo dove trascorrere il tempo libero all’aria aperta, fare sport e coltivare relazioni sociali nella serenità e nel benessere di un ecosistema speciale e curato.

16/07/2024
logo tiscali tv