Le vacanze in Spagna in bassa stagione: dove andare e cosa fare
Un’offerta molto varia, per tutte le tasche e per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento e del relax, della cultura e del buon cibo
La Spagna offre una varietà di opportunità di vacanze e weekend tutto l’anno, anche in bassa stagione. Anzi: grazie alle temperature ottimali, che potrete trovare nella classifica dei luoghi migliori in cui recarvi in bassa stagione stilata dal sito specializzato Affittavacanze-Spagna.it potrete scegliere dove andare e quando anche in base a ciò che preferite fare.
Se volete godervi mare e spiagge, eventi culturali o intrattenimento di qualità, senza mai rinunciare alla passione per il buon cibo, la nostra guida vi aiuterà a orientarvi fra le moltissime offerte.
Ci sono proposte per grandi e piccini, eventi e luoghi da visitare in base ai vostri gusti e alla vostre idea di vacanza, con un’accurata selezione esclusiva delle località migliori.
Valencia e la città delle Arti della Scienza fra cultura, intrattenimento e buon cibo
Amanti della buona tavola, siete i benvenuti! Valencia offre ottimo cibo, moltissimi ristoranti e locali in cui viene servita la sua celebre paella, talmente unica che con questa ricetta si trova solo a Valencia e che si può gustare, unendo cibo e cultura, nel bellissimo centro storico della città.
Per i momenti di divertimento, è imperdibile il quartiere Barrio del Carmen, punto di ritrovo per la movida valenciana.
Naturalmente, a Valencia sarete circondati da spiagge meravigliose - famosissime Patacona e Malvarrosa, fra le più gettonate anche in bassa stagione - e potrete perdervi nell’infinita offerta culturale de La città delle Arti e della Scienza.
Con la sua superficie pari a oltre 350.000, La città delle Arti e della Scienza è diventato uno dei simboli internazionali di Valencia. Potrete immergervi ne L’Oceanografico, l’acquario più grande d’Europa, con decine di migliaia di esemplari appartenenti a più di 500 diverse specie fra delfini, pinguini, squali e leoni marini, senza contare un’infinità di pesci di ogni colore e dimensione.
vivere l’esperienza unica del cinema in 3D a Hemisfèric, con l’enorme schermo concavo che proietta ogni giorno documentari adatti a ogni età, che piacciono moltissimo ai bambini e che si guardano con gli occhiali 3D forniti e nella lingua che si preferisce. Un’esperienza unica nel suo genere.
Un’altra attività adatta a tutta la famiglia è la visita al Museo della Scienza, ricchissimo di esperienze interattive sulla storia della scienza e della tecnologia. All’interno troverete anche un ristorante e diversi negozi.
Imperdibile anche una visita al Palau de Les Arts, la zone di intrattenimento musicale de La città delle Arti e della Scienza. Ci sono concerti sempre in programma, in ogni momento dell’anno, comodamente prenotatili anche tramite il sito web della struttura.
Castellon de la Plana, la città medievale fra spiagge, parchi e sport
A due passi da Valencia c’è un’altra meta perfetta da visitare in bassa stagione. La suggestiva città medievale di Castellon de la Plana offre attività e occasioni adatte a tutti, dai bambini agli anziani, in una cornice storica che trova nella piazza centrale, Plaça Major, il suo cuore pulsante.
Le spiagge affacciate sul mare offrono ai più piccoli ogni genere d’intrattenimento con giochi e avventure, senza mai dimenticare la costante presenza in spiaggia delle celebri Biblioteche del Mare, fondamentali per affascinare i bambini di ogni età (ma anche i grandi).
In città vengono organizzati frequentemente festival teatrali, esibizioni degli artisti circensi per le strade di Castellon, e il Planetario - perfetto per tutta la famiglia - è in funzione tutto l’anno e offre mostre e proiezioni indimenticabili.
Per i più sportivi c’è Skytime con le sue attività, in una città il cui clima consente di fare esperienze all’aperto tutto l’anno. E le possibilità sono infinite, dal tennis ai corsi di volo su ultraleggeri, dal paracadutismo all’equitazione, in particolare con i pony dedicati ai più piccini.
Il Ribalta Park è fra i luoghi prediletti dalle famiglie grazie al panorama emozionante, alla possibilità di fare sport o rilassarsi, e per la passeggiata che lo attraversa per condurti fino al centro storico di Castellon de la Plana, che è nota anche per essere la città dei parchi (imperdibile il Giardino dei sensi), che sono numerosi e tutti diversi fra loro.
Huelva in bassa stagione, dai viaggi di Colombo ai bar di tapas
Perfetta per la bassa stagione è anche Huelva, la città andalusa non lontana dal confine con il Portogallo, dedicata a chi ama la natura, la sabbia bianca delle sue spiagge e il mare.
Nonostante la sua storia antica, Huelva è ricca di edifici moderni e affascinanti, costruiti dopo che la città venne rasa al suolo a metà del Settecento da un terribile terremoto.
La città offre oltre 15 chilometri di piste ciclabili ed è perfetta per chi ama spostarsi in bicicletta, in modo sicuro per tutta la famiglia. Mentre pedalate potrete ammirare i murales di Manomatic, artista celebre in tutto il mondo, e arrivare al Muelle de las Carabelas, il museo che vi farà scoprire nel dettaglio il viaggi di Cristoforo Colombo, partito per la leggendaria scoperta delle Americhe poco lontano da Huelva.
Numerosi i cinema, i teatri e gli spettacoli - imperdibili quelli di flamenco - organizzati tutto l’anno, ma anche il cibo è una della attrazioni locali.
I celebri bar di tapas si accompagnano a ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, con i prodotti ittici locali sempre freschissimi.
Huelva è ideale per chi ama fare sport all’aria aperta, immerso nei parchi verdi e sulle passerelle affacciate sul fiume Odiel, che nel cuore dell’estuario ospita uno dei simboli della città: il Molo di Tharsis, visibile da quasi ogni zona di Huelva, è la testimonianza dell’avanguardia europea a livello tecnologico alla fine dell’Ottocento.
Suggestiva anche la passeggiata attraverso le strade del Quartiere Reina Victoria, una fra le molte eredità del dominio britannico e della fortunata era industriale e mineraria vissuta dalla città.
Huelva offre escursioni, parchi naturali, turismo equestre, pesca sportiva e splendidi campi da golf a chi ama vivere la natura nel migliore dei modi.
Insomma: ogni genere di attività, per ogni età, vi farà amare Huelva.
Le perle della Costa Blanca: Javea e Moraira
Javea e Moraira sono due fra le altre località ottime da visitare in bassa stagione, ed entrambe si affacciano sulla Costa Blanca e sono celebri per le loro spiagge.
La più celebre zona di Javea è Cabo San Antonio, centro imperdibile fra gli appassionati di kayak - lo sport locale più amato - e di snorkeling.
Nelle belle giornate limpide, da Cabo San Antonio si possono vedere le isole di Ibiza e Formentera.
Molto gettonate anche le escursioni fra le calette e i promontori, che offrono la possibilità di spaziare dallo sci nautico e le uscite in moto d’acqua fino all’alpinismo vero e proprio, grazie ai promontori del Parco naturale del Montgò.
Javea è anche un noto ritrovo per gli appassionati di windsurf, che giudicano imperdibile le sue acque, mentre il Faro di Cabo de San Antonio si erge sul belvedere più indimenticabile della zona e merita una passeggiata per arrivarci.
Ma anche per chi ama rilassarsi in spiaggia e mangiare bene, Javea è un luogo perfetto: numerose le esperienze - come il percorso gastronomico - e i festival dedicati alla gastronomia, senza dimenticare il mercato municipale che offre i prodotti locali più freschi e rinomati.
Anche a Moraira lo sport più amato è il kayak. Ma la città costiera è famosa soprattutto per essere uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo.
Fra Javea e Moraira sono stati ritrovati preziosi reperti, dalle anfore alla pressa romana, dai resti umani di Marina Alta a quelli animali del XII secolo.
I reperti sono visibili nei musei locali, che spesso organizzano mostre a tema con affascinanti esposizioni del Neolitico e del Paleotico.
Ma come a Javea, le più apprezzate attrazioni sono le spiagge. Cala Granadella e Arenal sono fra le favorite dai turisti, mentre a Moraira vanno per la maggiore Playa de Portet, con le sue acque dal meraviglioso color turchese e poco profonde, e Cala Portitxolet, situata in una piccola insenatura frequentata soprattutto da chi ama fare immersioni.
Il Castello di Moraira e la Torre di Cap d’Or sono due fra le strutture storiche più care ai visitatori, mentre anche a Moraira, come in tutte le altre località che vi abbiamo consigliato, non mancano spazi dedicati allo shopping. Dai mercatini artigianali agli atelier locali, dai centri commerciali di Valencia ai concept store potrete trovare marchi internazionali e realtà caratteristiche in cui procurarvi tutto ciò che vi serve… O che vi aggrada.
Javea e Moraira distano poco più di una decina di chilometri, perciò scegliendo di soggiornare in una delle due località potrete godere anche delle attrazioni dell’alta, facilmente raggiungibile con ogni mezzo. E grazie al loro clima, offrono l’opportunità di praticare sport acquatici tutto l’anno.