La luce muta i colori: cambia luce, cambia look
Cambiare il colore della propria chioma è una scelta coraggiosa, ma è anche il modo più divertente e rivoluzionario per giocare con il tuo stile e per cercare nuovi abbinamenti
Leggi più veloce
Hai voglia di cambiare look, ma non sai come? Se desideri vederti sotto un’altra luce, quello che dovresti fare è scegliere una nuova tonalità per i tuoi capelli. Sì, perché cambiare il colore della propria chioma è una scelta coraggiosa, ma è anche il modo più divertente e rivoluzionario per giocare con il tuo stile e per cercare nuovi abbinamenti.
Niente paura, cambiare tonalità non è una scelta così drastica come potrebbe sembrare: un colore per capelli semipermanente dura dalle 4 alle 6 settimane. In questo modo potrai sperimentare liberamente con il tuo look, trovando nuove ispirazioni e lasciandoti andare alla creatività, ma con leggerezza!
Chi sceglie di cambiare la tonalità dei propri capelli non sempre lo fa per rivoluzionare completamente il proprio stile; certo i colori per capelli semipermanenti offrono grandissime possibilità per chi ha voglia di sperimentare, ma sono perfetti anche per chi desidera soltanto ravvivare il proprio colore naturale o correggere piccole imperfezioni.
Armocromia e bilanciamento, il colore per capelli perfetto per noi
In ogni caso è importante, prima di scegliere il colore per capelli che desideriamo, tenere in considerazione alcuni semplici consigli. Non sempre quello che abbiamo in mente è la scelta migliore per noi! Sì, un colore può essere splendido ai nostri occhi in un primo momento, ma può non essere quello adatto a noi.
Esatto, perché proprio come in un dipinto il bilanciamento dei colori è fondamentale per dare equilibrio e armonia all’opera, così il colore per capelli deve essere in armonia con la nostra tonalità naturale.
È importante, quindi, capire quale sia il colore più adatto a noi e per questo è fondamentale per prima cosa conoscere la tonalità del proprio incarnato. In particolare bisogna conoscere il sottotono della propria pelle, ovvero la tonalità di fondo, quella che si intravede sotto la superficie.
I sottotoni principali sono tre: caldo, quando la tua pelle ha riflessi giallastri o dorati, si abbronza facilmente e le vene appaiono verdi; freddo, quando sono presenti nel tuo incarnato riflessi rosati o porcellanati e le vene appaiono bluastre; infine neutro quando sono presenti caratteristiche dei due sottotoni precedenti.
Una volta scoperto il proprio sottotono possiamo abbinarvi la tonalità più adatta; a un tono caldo, ad esempio, abbineremo tonalità calde, come il biondo miele, il rosso ramato o il castano caldo, mentre a un sottotono freddo abbineremo tonalità fredde, come il nero corvino, il castano cenere o un algido biondo platino. Il sottotono neutro, invece, consente un grande margine di libertà, perché possiamo abbinarvi tonalità sia fredde che calde, assecondando la nostra creatività e il nostro gusto personale.
Se non ti senti ancora abbastanza sicura per scegliere, niente paura, esistono molte app che ti permettono di “provare” virtualmente diversi colori di capelli: attraverso il riconoscimento facciale un algoritmo analizza il tuo viso e individua la tonalità più adatta a te, offrendoti una vasta gamma di colori tra cui scegliere; una volta selezionato un colore l’app lo applica digitalmente ai tuoi capelli nella foto, così potrai avere una simulazione estremamente realistica del risultato finale.