Istruzioni e consigli per decorare casa con il découpage
Il découpage è una tecnica decorativa sostenibile e per nulla complicata, che consiste nel decorare superfici e mobili con ritagli di carta
Dal francese découper, letteralmente “ritagliare”, il découpage è una delle più apprezzate tecniche di home decor che, nella sua semplicità, può dare risultati di grande effetto estetico. Consiste, essenzialmente, nella decorazione di superfici, manufatti ed elementi d’arredo già presenti nell’ambiente domestico con illustrazioni ritagliate da stampe, giornali, riviste, vecchi libri e persino carte geografiche.
Se eseguita correttamente, questa tecnica decorativa consente di abbellire, personalizzare e rinnovare gli arredi e dare nuova vita agli elementi più datati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Cos’è la tecnica decorativa del découpage?
Il découpage è una tecnica decorativa sostenibile, eco-friendly e per nulla complicata, che, in sostanza, consiste nel decorare superfici, mobili e complementi d’arredo con ritagli di carta.
Trattandosi di una tecnica di home decor che non richiede particolari abilità, competenze e doti artistiche, tutti, perfino i bambini, possono cimentarsi nel découpage e produrre decorazioni estremamente graziose.
Il découpage è una tecnica dalle origini antiche, alla base della cui filosofia c’è il recupero, il riciclo e il riutilizzo di oggetti ed elementi di scarto. Le sue radici risalgono al Settecento quando, nel tentativo di accorciare i tempi di realizzazione di arredi laccati estremamente elaborati, i commercianti di mobili veneziani ricorsero all’uso di stampe ritagliate e in seguito dipinte.
Come funziona il découpage?
Il découpage è una tecnica di interior décor adatta a qualsiasi tipologia di materiale, tra cui:
• plastica;
• legno;
• vetro;
• ferro;
• rame;
• cartone;
• ceramica;
Le illustrazioni possono anche essere applicate alle pareti in muratura.
Come decorare mobili e complementi d’arredo con il découpage?
Per dedicarsi al découpage occorre, innanzitutto, munirsi di:
• carta vetrata;
• forbici e taglierino;
• colla specifica per incollare le illustrazioni sul materiale in questione;
• pennelli per stendere la colla;
• flatting, una sorta di vernice da applicare una volta incollati i ritagli e le strisce di carta.
Illustriamo di seguito la procedura da seguire
1.Preparazione del fondo su cui lavorare
A seconda del tipo di materiale su cui si interviene, occorre attuare qualche piccolo accorgimento. A tal fine, è doveroso fare una distinzione tra materiali impermeabili, come la plastica, e porosi, come il legno e la terracotta. A seconda del livello di porosità, occorre preparare il fondo in maniera diversa.
Se il materiale su cui lavori è impermeabile, non dovrai fare altro che ripulirlo con un panno morbido inumidito con acqua tiepida. Se, invece, hai scelto un materiale poroso, come per esempio il legno, il procedimento è un po’ più laborioso. Per ottenere risultati soddisfacenti è doveroso rendere la superficie quanto più liscia possibile e assicurarsi di eliminare eventuali tracce di resina, cera, vernice o quant’altro con la carta vetrata, senza graffiare.
2. Scelta e selezione delle illustrazioni
Scegli, poi, le illustrazioni, foto e immagini di tuo interesse, assicurandoti di procurarne una quantità che consenta di rivestire per intero le superfici desiderate. Si consiglia di selezionare le immagini nell’arco dei due o tre giorni precedenti l’intervento.
3. Ritaglio delle immagini
Il prossimo step è il ritaglio, da eseguire con la massima attenzione. Prima di incollare i ritagli e le strisce di carta, decidi come collocarli sull’oggetto in questione. Crea mentalmente la composizione che desideri realizzare e inizia a stendere la colla sul retro delle immagini.
4. Incollare con prodotti ad hoc
Incolla i ritagli di carta, premendoli delicatamente con le dita in modo da eliminare eventuali grinze e bolle d'aria. Si consiglia di utilizzare una colla specifica per il materiale in questione e di assicurarsi che resti trasparente quando si asciuga. Per ricoprire, ipotizziamo, le antine di un pensile in materiale plastico, è consigliabile utilizzare una specifica colla per la plastica. In commercio si trovano anche prodotti appositamente creati per il découpage.
Una volta completata la composizione, spennella di colla l’intero oggetto, con pennellate uniformi anche nelle aree non decorate.
5. Flatting
Quando la colla sarà completamente asciutta, rifinisci il lavoro stendendo diverse mani di flatting trasparente, che ha la finalità di proteggere e rendere perfettamente liscia e compatta la superficie.
Come documentarsi sul découpage e altre tecniche di home decor?
In commercio troverai molti libri e manuali che illustrano dettagliatamente le varie tecniche di home decor, con una vasta gamma di proposte, idee e semplici istruzioni su come decorare e abbellire gli ambienti domestici.