"Ogni giorno un metro in più": la rinascita di Giovanni Allevi, la lotta contro la malattia e il ritorno sul palco

"Per ritrovare le forze tutte le mattine all’alba vado a camminare lungo il Naviglio, aggiungendo ogni volta qualche metro al percorso": passo dopo passo la rinascita del grande pianista

di Redazione

Leggi più veloce

"Ho una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa", aveva annunciato un anno fa lasciando nello sconforto i tantissimi fan che lo ammirano e gli vogliono bene. Ora rieccolo. Giovanni Allevi, amatissimo pianista diventato star, ha aggiornato i suoi follower sulle sue condizioni di salute. Ecco cosa ha scritto sui social: "Per ritrovare le forze ed accogliere con dolcezza il dolore tutte le mattine all’alba vado a camminare lungo il Naviglio, aggiungendo ogni volta qualche metro al percorso. Sono accolto dalla bellezza silenziosa del paesaggio e da qualche sorriso di incoraggiamento".

 

Nel giugno 2022 raccontò della sua malattia

Il pianista nel giugno 2022 si confidò con i follower spiegando perché si doveva allontanare dal palco: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”. E poi una settimana dopo: “Con il cuore traboccante di gratitudine vi ringrazio immensamente per l'amore che mi state donando! Immagino i vostri pensieri di incoraggiamento e vicinanza avvolgere il mio corpo, e dare un sollievo a questo dolore a tratti insopportabile. È iniziata la battaglia che mi ha portato nel nucleo più profondo della fragilità umana. Con voi la vincerò! Vi amo!”.

Per questo le parole di oggi fanno ben sperare, perché siamo tutti desiderosi di riascoltare la sua musica. A settembre aveva riferito di essere "un reduce, tormentato dalle ferite e dagli incubi, ma un passo alla volta, eroicamente, sto uscendo dall'inferno".

Cosa è il mieloma

Il pianista e compositore, è affetto da mieloma multiplo, un tumore del midollo osseo che colpisce i globuli bianchi che producono anticorpi. I sintomi del mieloma multiplo possono variare a seconda della fase della malattia. I sintomi sono dolore osseo, debolezza, stanchezza, infezioni ricorrenti, perdita di peso, anemia e insufficienza renale. 

La malattia non è curabile ma i trattamenti possono essere efficaci nel controllare la malattia e prolungare la sopravvivenza dei pazienti. Le aspettative di vita per i pazienti sono comunque migliorate negli ultimi anni.

Quando torna a suonare sul palco

Sono state annunciate sette nuove date del Piano solo tour. Il pianista sarà impegnato nel 2024 in numerose città italiane. Ma ancora non ci sono conferme ufficiali da parte dell'artista. Ma la comunicazione sulla vendita dei biglietti per i suoi prossimi concerti, fa ben sperare sulle sue condizioni di salute.

Allevi si esibirà a Parma il 12 febbraio, mentre il 15 sarà al Teatro Massimo di Pescara. Il 27 febbraio il pianista suonerà al Gran Teatro Morato di Brescia, mentre il 29 sarà sul palco del Gran Teatro Geox di Padova. E poi ci sono le date del 3 marzo quando il compositore è atteso all’Auditorium Parco della Musica a Roma, e quella del 12 aprile al Teatro di Varese, per finire con l’ultimo concerto fissato per il 27 aprile, al Teatro dal Verme di Milano. 
I biglietti dei concerti sono già acquistabili sul sito di TicketOne.

17/11/2023
logo tiscali tv