Essere belle con gli occhiali da vista, come scegliere la montatura in base al viso e come mantenerli al top

Come sfruttarli per valorizzare il nostro aspetto, così gli occhiali possono addirittura diventare un extra per arricchire lo stile

Essere belle con gli occhiali da vista come scegliere la montatura in base al viso e come mantenerli al top
di Pubbliredazionale

Leggi più veloce

Molti pensano che indossare gli occhiali da vista possa rappresentare un ostacolo, soprattutto se si parla della propria bellezza, ma in realtà non è così. Una volta presa confidenza con questi accessori, infatti, gli occhiali possono addirittura diventare un extra per arricchire il proprio stile, e per aggiungere personalità al proprio look. Oggi, dunque, vedremo insieme come sfruttarli per valorizzare il nostro aspetto, e i consigli migliori per una corretta manutenzione.


Alcuni consigli utili per chi indossa gli occhiali

Manutenzione

La manutenzione degli occhiali è uno step fondamentale per garantire la loro durata nel tempo, anche per via della delicatezza di questi accessori. Per prima cosa, si consiglia di pulire con regolarità le lenti con un panno in microfibra, evitando di utilizzare prodotti chimici aggressivi. Inoltre, è possibile migliorare la resistenza degli occhiali applicando un trattamento antiriflesso alle lenti da vista, come quello offerto dalla rinomata marca Essilor. Infine, la pulizia e la manutenzione dovrebbero riguardare anche la montatura.

Scegliere la montatura in base alla forma del viso

La regola generale è la seguente: optare per una montatura che possa esaltare la forma del viso, giocando con i contrasti. Ad esempio, una montatura squadrata o rettangolare può essere ideale per un volto tondo, mentre per un viso quadrato si consiglia di scegliere una montatura ovale o rotonda. Infine, anche il colore della montatura dovrebbe essere scelto in funzione dei toni cromatici del nostro viso, come nel caso degli occhi e dei capelli.

Make-up

Il viso di chi indossa gli occhiali può essere messo in risalto anche grazie al make-up, sebbene non sia sempre facile. Le sopracciglia dovrebbero essere definite basandosi proprio sulle linee della montatura, per esaltare gli occhi e lo sguardo. Inoltre, si consiglia di curare anche il contorno occhi, scegliendo tonalità neutre o aranciate, per ammorbidire le sfumature blu causate dalle lenti. Infine, conta molto anche la skincare routine e l'idratazione della pelle.

Taglio dei capelli

Il taglio scelto può fare la differenza, anche e soprattutto se si indossano gli occhiali. Il primo suggerimento è di indossarli quando si va dal parrucchiere, così da metterlo nelle condizioni di trovare la soluzione migliore per le nostre esigenze. In linee generali, gli hair stylist più esperti spiegano che i capelli lisci non offrono una buona combinazione con gli occhiali: da questo punto di vista, infatti, conviene preferire delle acconciature con maggiore volume e con le ciocche rivolte sempre verso l'esterno. Promossi a pieni voti anche il ciuffo laterale, che rompe gli schemi e le geometrie, gli chignon e la classicissima pony tail. Infine, è possibile trovare l'ispirazione studiando i look delle star che indossano gli occhiali, così da avere a disposizione diversi esempi da cui trarre spunto.

27/06/2023
logo tiscali tv