Come scegliere il profumo perfetto (senza spendere troppo)
I profumi di qualità costano molto, ma spesso online si possono trovare delle offerte incredibili: ecco una guida su come scegliere il proprio profumo a prezzi scontati
Leggi più veloce
Gli odori sono una cosa importantissima della nostra vita tanto che, anche solo grazie a un particolare profumo, ci tornano alla mente ricordi felici e persone che sono state figure eccezionali nella nostra vita. Tuttavia, sceglierne uno che ci rappresenti - perché il profumo fa anche questo -, non è facile e soprattutto non lo è quando si vuole evitare di spendere una fortuna. Per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere una piccola guida su come scegliere un profumo perfetto evitando di spendere troppo.
Ottime fragranze a prezzi scontati
I profumi di qualità hanno spesso prezzi elevati. Il motivo di questi costi è da riscontrare nella composizione di ingredienti rari, che spesso sono la firma di marchi prestigiosi. Tuttavia, sul web è possibile trovare una serie di rivenditori che mettono a disposizione fragranze eccezionali a prezzi ragionevoli.
È il caso di Pinalli, la prima catena italiana di profumerie (è nata nell’ormai lontano 1984) che, oltre ai punti vendita fisici, ha anche uno store online. La sua piattaforma e-commerce è tra le prime del mercato beauty. Se vuoi dare un’occhiata ai profumi qui scopri le offerte sui profumi donna che ti lasceranno a bocca aperta.
C’è di tutto: dalle maison più raffinate come Versace, Yves Saint Laurent, Bulgari, Calvin Klein, Dior e Gucci, a formati travel size, come quelli proposti da Issey Miyake, Kilian o Thierry Mugler nei loro pratici cofanetti (e molto altro ancora). Il tutto con sconti che vanno dal 10% in su (anche fino al 50%).
Un mondo di preziose fragranze a prezzi economici, quindi, che in poche gocce sono in grado di rappresentare le mille sfaccettature di ogni personalità femminile. Ma ora arriviamo al punto: come scegliere il profumo perfetto?
La guida su come scegliere il profumo
La prima regola per scegliere il profumo ideale per le proprie esigenze è quello di farsi guidare da chi siamo, dal proprio istinto. Una donna che veste particolarmente formale e spesso elegante, per esempio, difficilmente si troverà a proprio agio con una fragranza ideale per chi invece vive la vita all'insegna dello sport.
In secondo luogo, non si deve mai fare una scelta affrettata: anche se la fragranza piace subito, non è necessariamente detto che sia quella giusta. Bisogna perciò concentrarsi sulle note di cuore e di fondo.
Un’altra cosa che non si dovrebbe fare nella scelta del profumo è essere fedeli a uno solo marchio.
Tuttavia, è giusto pensare al fatto che molte delle azioni che si possono mettere in un negozio fisico (come il provare una fragranza su un cartoncino) non sono purtroppo possibili online. Come scegliere in questi casi?
Scegliere un profumo online
Al giorno d’oggi le piattaforme online ben fatte sono praticamente quasi identiche ai negozi veri e propri. Anzi, in genere noi utenti in questi siti investiamo molto più tempo a cercare le informazioni, tutto quello che normalmente non investiremmo.
Già, perché in una sola interfaccia è possibile trovare tutti gli ingredienti che quella fragranza contiene e come questi vengono lavorati, il modo in cui puoi quel profumo specifico riporta determinati odori.
Viene descritto tutto, la testa, il cuore, il fondo e persino le sensazioni che emanano. E durante la scelta bisogna proprio concentrarsi sulle parole di questi tre fattori: c’è da sapere che la testa è quella che ci spiega se si tratta di profumo floreale, fruttato, legnoso o speziato; il cuore è quello che emerge pienamente dopo alcuni minuti da quando spruzziamo il profumo sui vestiti o sulla pelle; il fondo riguarda invece le essenze profumate che si percepiscono più a lungo.
Insomma, non è affatto difficile trovare profumi online, anche senza spendere una fortuna.