Come chiamiamo le nostre figlie in Italia? Ecco i nomi preferiti da mamma e papà per le bambine
Lo sappiamo grazie al Rapporto Natalità e Fecondità della popolazione residente dell'Istat
Anche per il 2023 ci dobbiamo basare sul Rapporto Natalità e Fecondità della popolazione residente stilato dall'Istat nel 2021 che riporta non solo il numero di nati ma anche altre curiosità.
Bassa natalità
Come ben sappiamo ogni anno le nascite nel nostro Paese, tra i più vecchi del mondo, sono in calo, questa volta dello 1,1%. Scendono infatti a 400.249 i neonati. Si tratta di circa 6 mila nascite in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
La differenza però più importante la si nota se prendiamo a confronto le nascite del 2008. In 15 anni sono diminuite di 176.410 unità. Il 30,6% in meno. Fa impressione!
Quali sono quindi i nomi per bambine più diffusi in Italia?
La classifica più aggiornata ci dice che Sofia è il più scelto in assoluto. Seguono: Aurora, Giulia (che resta trend da generazioni), Ginevra, Beatrice, Alice, Vittoria, Emma, Ludovica, Matilde. Spariscono dalla classifica altri due classici: Claudia e Giorgia.
Quest'anno però secondo le previsioni potrebbero entrare nella classifica anche altri nomi tra questi già molto in uso. Si tratta di Aria, Eva, Elena, Eliana, Ella, Luna.
E le bambine straniere?
Il primato spetta sempre a Sofia, ma in questa classifica appare un nome in disuso fra i genitori italiani ormai da anni. Cioè Sara.
Tra le bambine rumene: usato molto anche Maria. Mentre tra quelle cinesi: Emily, Gioia e Angela. I genitori invece provenienti dal nord Africa chiamano le loro figlie con nomi in uso nei loro paesi d'origine. In Italia spopolano: Amira, Sara, Jannat, Nour e Malak.