Halloween nei castelli più infestati dai fantasmi d’Irlanda
Se siete in cerca di veri brividi di paura, sappiate che in Irlanda è pieno di castelli infestati da presenze oscure
Leggi più veloce
Chi è a caccia di avventure spettrali per questo Halloween, non dovrebbe mancare i castelli più infestati d’Irlanda.
Qualcuno li può semplicemente visitare, i più coraggiosi ci possono dormire, altri preferiranno procedere con cautela, ma se siete in cerca di veri brividi di paura, sappiate che in Irlanda ce n’è in abbondanza. I castelli irlandesi sono pieni di oscuri misteri e storie sanguinarie, perciò non stupisce che ci siano tanti racconti sulle anime inquiete.
Molti castelli vantano un solo fantasma, altri ne hanno due o tre, ma si dice che il duecentesco Malahide Castle ne conti addirittura cinque, incluso Puck, una specie di nano dall’aspetto maligno che pare sia stato fotografato almeno una volta, mentre sbirciava tra l’edera che adorna la facciata del castello.
Leap Castle nella contea di Offaly è ritenuto uno dei luoghi più infestati d’Europa, motivo per il quale è stato oggetto di ricerche paranormali e programmi TV. Ancora adesso, molta gente del posto non osa neanche varcare i suoi terreni. Una visita ai suoi oscuri segreti rivela una lotta mortale per il potere nel ‘600, quando un sacerdote venne trucidato dal fratello per aver celebrato una Messa in quella che è oggi nota come la Bloody Chapel. Nel 1900 alcuni operai scoprirono un sotterraneo nascosto accanto alla cappella, il cui pavimento era stato deliberatamente cosparso di chiodi appuntiti. Una gran quantità di ossa umane vennero rimosse da quel macabro inferno.
I medium che hanno soggiornato a Ballygally Castle, ora un delizioso albergo sul mare lungo la famosa Causeway Coastal Route nella Contea Antrim, hanno dichiarato che ci sono tanti fantasmi quanti ospiti in carne e ossa. Uno di questi spiriti è quello di Lady Isobel Shaw che, avendo dato alla luce una bambina, venne rinchiusa dal marito in una torre per punirla di non avergli procurato un erede maschio. Piuttosto che morire d’inedia, Isobel si gettò sulle rocce sottostanti. Da allora il suo spettro vaga di notte, bussando alle porte delle stanze, invocando sua figlia. Qualcuno avrà bisogno del room service nella notte di Halloween?
Sempre sulla Causeway Coastal Route, Carrickfergus Castle è infestato dal decapitato Buttoncap, che si aggira nei corridoi e sui bastioni con la testa sotto il braccio. A poca distanza, Dobbin’s Inn ospita invece lo spettro della sua innamorata.
Per rovine dall’atmosfera lugubre, dirigetevi a Leamaneh Castle nella Contea Clare, dove potreste sentire echeggiare fra le mura gli sghignazzi e le grida di scherno della pluriuxoricida Red Mary.
In alternativa, gli abitanti nei pressi di Ballyheuge Castle nella Contea del Kerry non mancheranno di intrattenervi con avvincenti storie di fantasmi, tesori perduti e apparizioni di creature marine.