Casa pulita e sanificata velocemente e senza fatica? Ecco i tuoi migliori alleati
Gli elettrodomestici di ultima generazione e le dritte per una casa splendente e a prova di virus
“Lo faccio dopo”. Chissà quante volte davanti al lavello colmo di stoviglie sporche o di fronte alla stanza da letto invasa da vestiti da ripiegare o da mettere a lavare ti sei ripetuto questa frase. Il fatto è che il “dopo” prima o poi arriva davvero a inchiodarti davanti a una incontrovertibile verità: pulire la casa è faticoso, ripetitivo, noioso. Ed è per questo che spesso si tende a rimandare le faccende domestiche col risultato di assistere impotenti e scoraggiati all’accumulo di sporco nella nostra casa.
Tuttavia in questo periodo, in piena emergenza sanitaria per via della pandemia da Covid, non possiamo assolutamente abbassare la guardia e cedere alla pigrizia. La casa va pulita e soprattutto igienizzata con maggiore frequenza stando particolarmente attenti alle superfici che prima si tendeva a trascurare come: maniglie, prese elettriche, rubinetti, tende, divani, tappeti, cuscini, filtri e griglie di ventilazione.
Lo sporco che non si vede
Spesso si ha la convinzione che eliminare la polvere e lavare il pavimento sia sufficiente per avere una casa pulita e profumata ma in realtà è stato appurato che, nonostante l’ordinaria pulizia domestica, batteri, virus, allergeni e sostanze tossiche si moltiplicano nella nostre case.
L’aria domestica può essere fino a 5 volte più inquinata dell’aria dell’ambiente esterno. Le vernici e i materiali di muri, mobili, pavimenti e oggetti presenti nella casa possono rilasciare particelle tossiche microscopiche come la pericolosissima formaldeide.
L'aiuto della tecnologia
Per fortuna la tecnologia arriva in nostro aiuto e, grazie a elettrodomestici smart, ci permette di pulire e sanificare la casa in breve tempo senza faticare.
In commercio si trovano dei potentissimi strumenti di aspirazione senza fili, leggerissimi e maneggevoli con oltre 60 minuti di autonomia che catturano il 99,97% delle particelle di polvere espellendo aria pulita.
Formidabili anche i robot che puliscono in autonomia, programmabili tramite app, che grazie alla tecnologia ciclonica sono in grado di catturare e aspirare le particelle microscopiche di polvere di dimensioni fino a 0.5 microns.
È possibile acquistare anche i nuovissimi purificatori d’aria che è sufficiente poggiare in un angolo della casa per far sì che, grazie a filtri sigillati, catturino e rimuovano ininterrottamente il 99,95% degli allergeni, agenti inquinanti e batteri di grandezza fino a 0,1 micron. Oltre a depurare questi dispositivi umidificano, raffrescano o riscaldano l’aria di tutta la casa.
Insomma, il tuo miglior amico in questi tempi di clausura più o meno forzata potrebbe diventare uno di questi oggetti “intelligenti”, capaci di aiutarti e soprattutto di regalarti il bene più prezioso che c’è, il tempo.