Vittoriani e romantici o heavy metal, la performance dei Maneskin è moda

Dopo avere vinto il festival di Sanremo, i Maneskin portano a casa anche l'Eurovision Song Contest con Zitti e buoni, il brano disco di platino contenuto nel loro secondo album Teatri d'Ira vol.I. Facile immaginare che diventino anche campioni di stile e che i loro look siano imitati dai più giovani. Damiano cantante, Victoria al basso, Thomas alla chitarra e Ethan alla batteria hanno iniziato a esibirsi live da giovanissimi nelle strade di Roma e con la loro energia e il loro talento hanno conquistato il pubblico, spazzando via stereotipi di genere, mescolando influenze e stili in un mix originalissimo e unico, arrivando a collezionare oltre 16 dischi di platino e 5 dischi d’oro.

Lo stile musicale e il look

Maneskin, il cui nome significa “chiaro di luna” in danese, si conoscono fin dai tempi delle medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro. Sin dall'inizio, ossia dalla partecipazione a X Factor 11 che li ha lanciati in Italia, hanno indossato abiti in linea con la loro musica punk rock, heavy metal. Ecco alcuni esempi.

Pelle laminata

A Rotterdam per l'Eurovision Song Contest che li ha visti vincere la notte del 22 maggio 2021 e riportare il titolo in Italia dopo 31 anni, hanno scelto il brand Etro: un look in pelle laminata bordeaux con dettagli criss cross platino e borchie applicate. Il frontman Damiano David ha indossato una salopette,  Ethan pantaloni, gilet e al collo uno strangolino in chiffon fil coupe stampa Paisley , Thomas giacca, pantaloni e al collo uno strangolino in chiffon fil coupe stampa Paisley e la bassista Victoria De Angelis una tuta con maniche in chiffon fil coupe motivo Paisley.

Outfit creati per loro

Con Valentina e Kean Etro la band ha ormai un legame consolidato con outfit creati per loro. Alla presentazione di Rotterdam erano vestiti cosi: giacche in velluto viola abbinate a camicie di seta nera, foulard strangolino con motivo Paisley e pantaloni in pelle nera.

Le mise sanremesi

Al Festival di Sanremo, sempre vestiti Etro, erano saliti sull'Ariston con variazioni romantiche al look rock, ispirati alle atmosfere decadenti dei poeti maledetti come nella terza serata in cui il gruppo ha indossato camicie guscio d’uovo con sovrapposti corsetti stringi vita in satin color carne e pantaloni maschili over in lana neri. Damiano con una camicia in jacquard di seta con manica balloon e dettaglio criss cross / Ethan una camicia in plumetis di cotone con maxi colletto, smerli e nastri macramè / Thomas una camicia in satin con rouches al collo in pizzo chantilly / Victoria una camicia in tulle con una rouches piatta che profila il carré ricamato con pizzi macramè e perline.

Il Punk victorian

Make up puntato sugli occhi con smokey eye dark e genderless e smalto scuro alle unghie per tutti. Acconciature glam rock con echi vittoriani (Mattia Caldari e Samy Simon di Tony&Guy). Punk victorian rock è il mood dei Maneskin come in questa immagine della prima serata del festival di Sanremo.

Pantaloni a zampa e frange di cristallo

Velluti in seta d’ispirazione anni ’70, spalle importanti, maniche a trombetta e pantaloni a zampa. Ricami in jais, cristalli e fili di seta nei toni del nero, blu notte e antracite reinterpretano le forme del Paisley ETRO. Frange di cristalli impreziosiscono i profili delle maniche e dei pantaloni. Damiano indossava una jumpsuit con profondo scollo a V, Victoria una jumpsuit con scollatura vertiginosa e schiena completamente nuda, Thomas un completo giacca d’ispirazione vittoriana e pantalone a zampa e Ethan una camicia in tulle plumetis con scollo profondo bordato da maxi rouches su pantaloni a zampa.

Foto Ansa e instagram

09/11/2022
logo tiscali tv