Chi è l’uomo più bello del mondo? Lo dice la scienza e non si può darle torto. La classifica dei più avvenenti
Se i gusti sono opinabili, la scienza non lo è e ha stilato una classifica per stabilire chi sia l’uomo più bello del mondo usando la matematica. Come scrive il Daily Mail, a Londra c’è un medico che usa proprio la matematica per stabilire chi siano le persone più avvenenti del mondo e lo fa usando la sezione aurea. Si tratta di una proporzione presente in natura che avevano già notato gli antichi greci e che è determinata dalle proporzioni tra le varie parti del corpo che devono essere più armoniose e belle da vedere.
La sezione aurea
Il numero in questione si chiama phi o Costante di Fidia ed è presente nella disposizione dei petali dei fiori come nelle figure geometriche. C’è anche nelle opere di Leonardo come L’Uomo Vitruviano, nelle Piramidi di Giza e, ovviamente, nei volti delle star che ci piacciono. Il dottor Julian De Silva, chirurgo plastico londinese, ha quindi fatto i suoi calcoli ed è arrivato a stilare la classifica delle 10 star i cui lineamenti si avvicinano di più al valore della sezione aurea.
Aaron Taylor-Johnson è il più bello del mondo
Le analisi hanno stabilito che è Aaron Taylor-Johnson l’uomo scientificamente più bello del Pianeta. L’attore 34enne, che le voci, sempre molto insistenti da anni, danno come prossimo James Bond, è in cima alla lista con un punteggio quasi perfetto di 93,04%. «Aaron è stato il chiaro vincitore quando tutti gli elementi del viso sono stati misurati», ha dichiarato il medico che ha spiegato come ciò che rende Taylor-Johnson «così eccezionale» è la forma complessiva del suo viso, che «è solo allo 0,8% di distanza dalla perfezione con un punteggio del 99,2%». Anche la larghezza e la lunghezza del naso sono «quasi perfette», con un punteggio del 98,8%. Mentre il mento ha solo il 95%. «Tutti i suoi punteggi sono molto buoni, tranne la distanza tra gli occhi (89%), lo spazio tra il naso e le labbra (89,6%) e le labbra (86%)».
Se nella lista manca Brad Pitt ma c’è George Clooney
Al secondo posto troviamo Lucien Laviscount (32 anni) che il pubblico internazionale ha scoperto per Emily in Paris. Vanta un punteggio di 92,41%, appena superiore al 92,38% di Paul Mescal (28) che ha recitato ne Il gladiatore. Robert Pattinson è quarto, ma colpisce che nei primi 10 non compaia l’uomo che è universalmente riconosciuto come uno degli attori più belli: Brad Pitt. Il divo non è neanche citato dalla ricerca che mette invece al quinto posto l’attore britannico, nonché marito di Saoirse Ronan, Jack Lowden, 34 anni. Poi tocca a George Clooney, che, a 63 anni, «è senza dubbio la star più anziana della lista, ma rimane un uomo straordinariamente attraente, dai tratti classici e molto proporzionati». Quasi appaiati compaiono poi Nicholas Hoult, 34 anni, e Charles Melton 33 (di Riverdale e May December). Chiudono la classifica Idris Elba, 52, e il “re di Bollywood, l’attore indiano Shah Rukh Khan, 58.
Foto Ansa e Instagram