Il matrimonio del secolo che dura 4 mesi: le star, gli ex premier e i miliardari vestiti con abiti indiani
L’ex premier Matteo Renzi era tra i tanti invitati celebri del multimiliardario Anant Ambani, erede dell'uomo più ricco d'Asia, presidente di Reliance Industries Mukesh, e Radhika Merchant, figlia dei magnati farmaceutici Viren e Shaila Merchant, ambedue di 29 anni. La cerimonia iniziata venerdì, e partita mesi prima con una tappa anche in Italia a Portofino, è terminata ieri sera. Anant Ambani è il figlio più giovane di Mukesh Ambani, 66 anni, alleato chiave del primo ministro nazionalista Narendra Modi e attualmente il 10° uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto di 115 miliardi di dollari secondo Forbes.
I nomi illustri
Erano presenti gli ex primi ministri britannici Boris Johnson e Tony Blair, le sorelle Kardashian, Kim e Khloe, l'attore ed ex wrestler John Cena, il cantante di “Despacito” Luis Rodriguez, alias Luis Fonsi, e la famosa Rema di “Calm Down”. In totale 1.200 ospiti, tra cui Mark Zuckerberg, John Elkann in mise leopardata e Bill Gates, tutti a danzare sulle note delle canzoni di Rihanna, che aveva aperto il party. Seconda tappa a giugno: una crociera di lusso tra Italia e Francia, con sosta a Portofino, 800 ospiti e performance dei Backstreet Boys, Katy Perry e Pitbull. Infine, l'ultimo round di celebrazioni, iniziate nei giorni scorsi a Mumbay, questa volta con guest star Justin Bieber.
Costo del matrimonio?
Gli Ambani non hanno rivelato quanto è costato loro questo matrimonio, ma esperti stimano che abbiano già speso tra gli 11 e i 13 miliardi di rupie (132 milioni di dollari). Si dice che Rihanna e Justin Bibier siano stati pagati per le loro esibizioni prima del matrimonio 7 e 10 milioni di dollari.
L'India e l'estrema povertà
Le nozze sono arrivate al culmine di quattro mesi di festeggiamenti iniziati a marzo con un pre-wedding party nello stato del Gujarat, del quale sono originari gli Ambani. Per disinnescare le critiche, Ambani ha organizzato una festa per 50mila persone a Jamnagar, la sua città natale nello Stato del Gujarat, e ha anche finanziato il matrimonio di massa di 52 coppie svantaggiate, promettendo di organizzare “centinaia di altri matrimoni simili” in tutta l'India.
Foto Ansa e Instagram