Sul red carpet con incredibili ascelle non depilate: la provocazione Tecla Insolia e tutti i precedenti
L'avvento di celebrities della Gen Z, sempre più spesso agli eventi glamour, fa trionfare libertà . Alla Festa del Cinema di Roma la gioia dei fotografi la scorsa sera è stata la giovane attrice, Tecla Insolia, che concede al flash la visione delle sue ascelle che spuntano dall'abito, generosamente pelose. Libertà, tabù, dittatura: quando si tratta di depilazione, periodicamente assistiamo allo spreco di avverbi e aggettivi per qualificare chi si depila e chi non lo fa. E all’improvviso, in un contesto che vede la maggior parte delle donne (ma pure molti uomini) depilarsi, chi non lo fa è vista come un’anacronistica stravagante o come una donna capace di infrangere i tabù. Tecla è solo l'ultima ad aver dimostrato che la bellezza non va legata a precise regole. Aveva destato scalpore per il fatto che non rade i peli sul suo corpo, Giorgia Soleri: influencer ed ex fidanzata di Damiano dei Maneskin, che ne aveva parlato durante un servizio de Le Iene dedicato proprio alle donne che scelgono di non depilarsi.
Il film
L'attrice è presenta alla Festa del Cinema per L’albero, l’opera prima di Sandra Petraglia, ritratto generazionale e storia di amicizia, di amore e di morte come la descrive proprio Tecla Insolia, protagonista insieme a Carlotta Gamba. Dopo il successo della serie L’arte della gioia, già applaudito a Cannes e in arrivo la prossima primavera su Sky e Now Tv, Tecla si cala nel ruolo di una ventenne di nome Bianca, Carlotta interpreta la coinquilina Angelica. Sono amiche, si amano nonostante abbiano altre fidanzate, dovrebbero studiare ma passano le giornate a pippare cocaina. Anticipa Tecla: "Il film è centrato tutto su di loro e gli amici coetanei. I genitori le mantengono ma non compaiono mai: questo fa dimenticare la loro assenza o magari, al contrario, la amplifica". Racconta a Elle: "Bianca sta nel presente ma ricordandosi del passato, ha la consapevolezza che quello che sta vivendo non sarà per sempre. In questo mi rispecchio: non voglio essere una persona indifferente a quello che succede attorno a me".
Le testimonial
La scelta di non depilarsi, a tempi alterni, è stata condivisa anche da molte star: da Madonna e sua figlia Lourdes, da Emily Ratajkovski a Cara Delevingne, fino a Julia Roberts. Tutte hanno mostrato con disinvoltura i peli sotto le ascelle in nome della libertà del proprio corpo, contro tabù e pregiudizi. Ma alcune poi sono tornate a depilarsi come le altre, perché soprattutto per una modella non deve essere facile lavorare mostrando ciuffetti qua e là. Ad ogni modo la libertà vale per tutte: quella di depilarsi o meno. Fortunatamente possiamo scegliere.
Foto Instagram