Taylor Swift ha i superpoteri: i suoi concerti sono da record e ora registra pure gli elettori Usa

Taylor Swift dimostra di essere una star dalle mille risorse e c’è chi le attribuisce i poteri di un supereroe. Dopo aver spinto in avanti il Pil americano e provocato per l'entusiasmo dei fan un mini-terremoto a un concerto a Seattle, Taylor Swift continua a smuovere masse, stavolta con un post su Instagram grazie al quale la piattaforma bipartisan Vote.org ha registrato il boom di 13mila nuovi aspiranti elettori ogni mezz'ora. "Un numero di cui Taylor andrebbe orgogliosa", ha commentato Andrea Hailey, la Ceo dell'organizzazione il cui scopo è di portare gli americani alle urne con le carte in regola. 

Il neo delle registrazioni

La popstar, che è nata il 13 dicembre 1989 e il cui primo album ha raggiunto lo status di “gold” in 13 settimane, considera 13 il suo numero fortunato. Negli Usa bisogna registrarsi per poter votare e questa è una delle ragioni della bassa affluenza alle urne. I 35 mila futuri elettori registrati grazie alla spinta di Taylor sono il 23% in più rispetto a quelli raccolti l'anno scorso nell'ultima campagna del National Voter Registration Day, che a sua volta era il numero più alto dall'anno delle contestatissime elezioni del 2020, quando votò il 66% degli aventi diritto, un record dal 1900.

Neo maggiorenni in fila

L'aumento è stato vertiginoso tra i 18enni: i neo-registrati sono stati più del 115% rispetto all'anno scorso. Nel 2023 otto milioni di giovani americani arriveranno all'eta' del voto: moltissimi sono tra i 272 milioni che seguono Taylor su Instagram. La cantante ha rivelato di essersi interessata alla politica al tempo della presidenza Trump, uno spartiacque che l'ha avvicinata ai democratici. Prima, ha spiegato, preferiva restare al di sopra delle parti. Il nuovo risultato e' il primo dopo un'estate passata a raccogliere primati: la cantante di All Too Well a fine agosto era diventata la prima artista donna a collezionare cento milioni di ascolti al mese su Spotify. Intanto il tour The Eras, che continua a smuovere folle di fan, il 13 ottobre uscira' in versione cinematografica promettendo di diventare un fenomeno al box office come il Barbie di Greta Gerwig: una nuova iniezione di ossigeno per le sale che boccheggiano dai tempi del Covid.

E Musk sta a guardare

Taylor e i suoi superpoteri hanno intanto attirato l'attenzione di Elon Musk che ieri ha corteggiato la regina del pop implorandola di postare la sua musica su X, la piattaforma social in precedenza nota come Twitter. Ieri la Swift aveva postato su X la lista dei tracks del suo prossimo 1989 (Taylor's Version). L'album, che debutterra' il 27 ottobre, e' la ri-registrazione del quinto della cantante, uscito nel 2014, e il quarto della serie Taylor's Version dopo Fearless, Red, e Speak Now. Inclusi alcuni inediti 'from the vault': Slut!, Say Don't Go, Now That We Don't Talk, Suburban Legends, e Is It Over Now? La versione originale, firmata e prodotta con Max Martin, vinse come l'album dell'anno e miglior album pop ai Grammy 2016.

Foto Ansa 

22/09/2023
logo tiscali tv