Shannen Doherty: "Ecco chi non voglio ai miei funerali". L'ultimo messaggio su Instagram dell'indimenticabile Brenda
Shannen Doherty, per chi ha seguito la serie cult Beverly Hills 90210 negli anni 90, non era semplicemente una attrice di una teen series, soap e comedy/drama popolare. Brenda, sorella gemella di Brandon (Jason Priestley) e al centro di un amore con l'altro idolo della fiction, Dylan (Luke Perry, morto prematuramente nel 2019) era un icona di stile. Sono gli anni in cui vanno di moda le bionde super appariscenti e lei minuta e castana ma ugualmente bellissima fa sentire molte ragazze che amano il look casual alla moda e apprezzate. Indimenticabili le sue camice legate in vita con l'ombelico in vista e quelle a quadri per l'inverno (inverno mite californiano). Ricca dunque ma che non si prende troppo sul serio. Un idolo in qualche modo raggiungibile che dà coraggio a una intera generazione di adolescenti in tutto il mondo. Una fama globale che molto prima dei social, la rende anche bersaglio degli haters, sulla scia del personaggio di ragazza problematica, sul set e fuori, cucitole addosso dai tabloid.
Le sue ultime volontà
"In primis la lista degli invitati deve essere breve. Vorrei solo persone che vogliono veramente essere lì. C’è un sacco di gente che penso si presenterebbe e che non voglio ci sia. Non li voglio lì perché le loro ragioni per presentarsi non sono le ragioni migliori. Degli esempi? Sono persone a cui adesso non piaccio davvero, hanno le loro ragioni e va bene. Però vorrei coerenza. Non ti piaccio? Non ti presentare al mio funerale a fingere che ti importi», aveva detto nel corso del podcast Let's be clear all'amico Chris Cortazzo, "Non voglio che la gente pianga o che in privato dica: Grazie a Dio quella stronza adesso è morta" aveva proseguito, sottolineando: "Credo che tutto sarà fatto a casa mia, dove passo la maggior parte dei momenti belli. Chi verrà sappia che dovrà essere una celebrazione d’amore. Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso"
I messaggi commossi dei colleghi
La scomparsa dell'attrice che la interpretava (clicca qui) ha scioccato molti fan in tutto il mondo e anche i suoi ex colleghi. "Sono convinta che Luke sia lì a braccia aperte con il suo amore – scrive in un post su Instagram Gabrielle Carteris che nella serie americana interpretava Andrea, ora sindacalista – eri così giovane. E’ tutto molto triste”. Jason Priestley che vestiva i panni del fratello di Brenda, è “sotto choc”, per la morte dell’amica. “Era una forza della natura e mi mancherà”. I due hanno sempre continuato a sentirsi negli anni. Ai tempi avevano un debole l’una per l’altra, come ha rivelato l’attore in una recente intervista a Us Weekly. L’attrazione, per così dire incestuosa, era fonte di grandi risate e complicità, ha detto Priestley, oggi sposato con la truccatrice inglese Naomi Lowde, con cui ha due figli. Struggente il ricordo di Brian Austin Green, David in Beverly Hills, oggi produttore tv. "Shan, sorella mia… Mi hai voluto bene, sempre. Mi mancherai più di quanto ora io sia in grado di realizzare. Sei stata un regalo”. Tra i tanti a salutare Shannen c’è anche il regista e amico Kevin Patrick Smith che la cercò per il film Mallrats (Generazione X) dopo il successo di Beverly Hills. “Era un vero talento ed è diventata una buona amica, ma per non dimenticare, è stata lei l'unica ragione per cui Mallrats ha ottenuto il via libera nel 1995. Questo perché Shannen era una delle persone più famose del pianeta. Conservo i ricordi di Shannen che portava a spasso il suo pastore tedesco ogni mattina, o ogni volta che spettegolava e ridacchiava tra una ripresa e l'altra. Con me è sempre stata dolce. Cavolo... è morta troppo presto. Mi manchi già, Do-Do. Grazie per essere venuta al Mall con me e per trent'anni di amicizia. Il mio amico canadese aveva ragione: sei (e sarai sempre) un'icona americana”.
Foto Ansa e Instagram e frame video