Selvaggia Lucarelli contro Fagnani: "Cosa c'è dietro le sue interviste senza filtri". Cosa c'è dietro l'attacco

"Belve", il programma di interviste senza filtri condotto da Francesca Fagnani su Rai2, è diventato il più grande caso televisivo degli ultimi tempi, ma non tutti sono convinti che sia meritevole di tanto clamore. Selvaggia Lucarelli, nota giornalista e opinionista, ha dedicato una puntata del suo podcast a smontare la trasmissione, definendola "sopravvalutata" e criticando duramente la conduttrice.

Secondo Lucarelli, "Belve" è un prodotto televisivo che cerca solo di valorizzare la personalità della conduttrice, piuttosto che offrire un vero e proprio servizio giornalistico. "Una cosa a metà tra una seduta di ipnosi regressiva, in cui la gente improvvisamente tira fuori quello che aveva rimosso od occultato, e la copertina di Chi", afferma Lucarelli.

"Ecco che cosa le sta a cuore"

La giornalista non risparmia critiche nemmeno alla stessa Francesca Fagnani, che, secondo lei, è più interessata a creare frasi ad effetto per rilanciare il programma sui social e sui giornali, piuttosto che garantire un'esperienza di intrattenimento soddisfacente per il pubblico. "Quello che le sta a cuore non è tanto che il programma sia godibile nella sua interezza ma che sia ‘notiziabile’, ovvero che i suoi ospiti dicano qualcosa che poi sarà rilanciato da siti, social e giornali", afferma Lucarelli.

Nonostante le sue critiche, però, Lucarelli ammette che Belve ha una sua identità definita e che la domanda "Che belva si sente?" è diventata virale. Tuttavia, non crede che la trasmissione meriti lo sforzo economico che la Rai ci sta mettendo per mantenerla in onda, soprattutto considerando che gli ascolti non sono altissimi.

"Non le piace perché non lo conduce lei"

La Fagnani non ha mai replicato pubblicamente alle critiche di Selvaggia Lucarelli sul programma "Belve", ma ci ha pensato il sito Mowmag.com, con un articolo poi ripreso da Dagospia, a prendere posizione. Secondo il magazine online, il vero motivo delle critiche di Selvaggia sarebbe un'ambizione personale di voler condurre lo show al posto della Fagnani. "A Selvaggia non piace Belve perché non è capitato a lei", sostiene Mowmag

Foto Ansa e Instagram

03/04/2023
logo tiscali tv