Re Felipe e la regina Letizia in lacrime per la figlia Leonor: ecco cos’è successo
La formazione di una futura regina passa pure per l’addestramento militare e l’avventura per mare della principessa Leonor è ufficialmente iniziata a bordo della nave scuola della Marina Juan Sebastián de Elcano che sarà la sua casa per i prossimi cinque mesi. Ed è stata l’idea di quei 5 mesi lontana da casa che ha commosso re Felipe e la regina Letizia di Spagna fino alle lacrime. La coppia reale ha salutato la figlia mostrando il loro volto più umano e commuovendosi come tutti i genitori anche scattando foto ricordo con il cellulare.
Lacrime e saluti per Leonor
La nave percorrerà circa 17.000 miglia e si fermerà in 16 porti, portando la principessa, insieme a 77 colleghi guardiamarina, a fare tappa in ben otto differenti paesi. Come scrive Vanity Fair, la regina Letizia e il re Felipe, vestito con l'uniforme della Marina, non sono riusciti a trattenere l’emozione per la partenza della primogenita che, come ha sottolineato Letizia: «Resterà parecchio tempo lontana da casa. Qui ci sono tante mamme che piangono per i loro figli». La coppia è salita a bordo della nave abbracciando Leonor e condividendo con la figlia alcuni minuti privati. Felipe VI è riuscito inizialmente a mantenere un contegno regale ma poi anche lui si è sciolto asciugandosi le lacrime dal volto in un momento di grande commozione.
Il saluto militare
Prima di scendere dalla nave Elcano, tra gli applausi del pubblico, Letizia ha mandato un bacio con la mano a Leonor che la osservava dalla terrazza assieme ai compagni. Una volta sbarcati, i reali, visibilmente emozionati, si sono fermati sulla banchina davanti alla nave mentre Leonor salutava sventolando il berretto dell’uniforme militare. La regina Letizia, a quel punto in lacrime, ha continuato a salutare la figlia con la mano mentre il re l’ha abbracciata per consolarla.
La principessa Leonor è molto amata dai sudditi spagnoli e in tanti pensano che sia l’unica ad avere la possibilità di risollevare la monarchia spagnola offuscata da scandali e calo di popolarità.
Foto Ansa