Quanti milioni di sterline per il nuovo ritratto ufficiale? Re Carlo travolto dalle polemiche per la cifra astronomica

Vestito con l'uniforme di ammiraglio della flotta, con medaglie e mano stretta sulla spada, ma con il capo scoperto: niente di particolarmente originale ma è così che appare Re Carlo III nel ritratto ufficiale che è stato svelato ieri al mondo. La foto del sovrano in piedi, è stata scattata nel castello di Windsor dal fotografo di fiducia Hugo Burnand, che non deve certo essere un professionista a buon mercato.

La cifra folle

Sono infatti stata immediate le polemiche sul costo dell'intera operazione, per la quale il governo ha stanziato 8 milioni di sterline. Per gli antimonarchici del gruppo Republic si tratta di "un vergognoso spreco di denaro". Ma, anti monarchici a parte, si tratta di una cifra esagerata per chiunque anche tenuto conto che Elisabetta II non aveva un solo ritratto ufficiale. Dato che il suo regno è durato più di 70 anni, ci sono state infinite occasione per immortalarla e nei luoghi pubblici si possono vedere immagini, scattate in età diverse. A tal proposito, le direttive del governo prevedono che possano rimanere esposte accanto al ritratto di Carlo III. 

Appesa alle pareti di scuole e ospedali

La foto del re, in formato A3 e con una cornice di quercia, può essere richiesta gratuitamente da consigli comunali, scuole, ospedali, stazioni di polizia e pompieri o altri luoghi pubblici che intendono esporla. Le richieste potevano essere presentate fin da novembre, ma non vi sono dati sul loro numero riferisce la Bbc

17/01/2024
logo tiscali tv